Con questo studio si è inteso risalire alla genesi storica del maturare di una coscienza moderna in ordine all'importanza sociale del patrimonio e della conseguente investitura dello Stato nel ruolo di garante di un'azione di tutela sentita come responsabilità civile. La scena indagata è quella dello Stato Pontificio e in particolare di Roma tra Settecento e Ottocento, quando la capitale, ma insieme i territori più distanti, conoscono una felice stagione amministrativa delle Antichità e delle Belle Arti, innervata dal serrato confronto tra gli interventi governativi del pontefice e gli inediti modelli amministrativi e politici, frutto del nuovo sistema di valori e delle inedite istanze culturali portate in campo dalla politica napoleonica.
Bene culturale e pubblica utilità. Politiche di tutela a Roma tra Ancien Régime e Restaurazione / Curzi, Valter. - (2004).
Bene culturale e pubblica utilità. Politiche di tutela a Roma tra Ancien Régime e Restaurazione
CURZI, Valter
2004
Abstract
Con questo studio si è inteso risalire alla genesi storica del maturare di una coscienza moderna in ordine all'importanza sociale del patrimonio e della conseguente investitura dello Stato nel ruolo di garante di un'azione di tutela sentita come responsabilità civile. La scena indagata è quella dello Stato Pontificio e in particolare di Roma tra Settecento e Ottocento, quando la capitale, ma insieme i territori più distanti, conoscono una felice stagione amministrativa delle Antichità e delle Belle Arti, innervata dal serrato confronto tra gli interventi governativi del pontefice e gli inediti modelli amministrativi e politici, frutto del nuovo sistema di valori e delle inedite istanze culturali portate in campo dalla politica napoleonica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.