La trattazione ha ad oggetto il diritto privato dell’amministrazione pubblica. Un diritto privato derogatorio in molteplici suoi aspetti rispetto a quello del codice, costretto a piegarsi, a volte con rilevanti forzature, alle esigenze (spesso meramente ideologiche) dell’amministrazione pubblica; ma pur sempre diritto privato, la cui trattazione, perciò, si situa nell’ambito delle trattazioni di diritto privato (che conosce altri settori fortemente derogatori rispetto alla disciplina comune). Tanto sul versante dell’organizzazione, quanto su quello dell’attività, si riscontra una vasta presenza di norme ed istituti privatistici; forme organizzative privatistiche, associazioni, fondazioni, società, in luogo delle Amministrazioni pubbliche (come soggetti di diritto pubblico); contratti ed altri atti negoziali, in luogo di provvedimenti amministrativi; situazioni dominicali, obbligazioni di pagamento e altri obblighi sottoposti alla disciplina del codice, a fronte dei quali la tutela dei soggetti terzi segue le procedure ordinarie. Insomma, una serie cospicua di istituti e di rapporti nei quali le Amministrazioni pubbliche operano come soggetti di diritto comune, destinatari, come gli altri, delle norme dell’ordinamento generale.
Diritto privato dell'amministrazione pubblica / CERULLI IRELLI, Vincenzo. - STAMPA. - (2008), pp. 1-138.
Diritto privato dell'amministrazione pubblica
CERULLI IRELLI, Vincenzo
2008
Abstract
La trattazione ha ad oggetto il diritto privato dell’amministrazione pubblica. Un diritto privato derogatorio in molteplici suoi aspetti rispetto a quello del codice, costretto a piegarsi, a volte con rilevanti forzature, alle esigenze (spesso meramente ideologiche) dell’amministrazione pubblica; ma pur sempre diritto privato, la cui trattazione, perciò, si situa nell’ambito delle trattazioni di diritto privato (che conosce altri settori fortemente derogatori rispetto alla disciplina comune). Tanto sul versante dell’organizzazione, quanto su quello dell’attività, si riscontra una vasta presenza di norme ed istituti privatistici; forme organizzative privatistiche, associazioni, fondazioni, società, in luogo delle Amministrazioni pubbliche (come soggetti di diritto pubblico); contratti ed altri atti negoziali, in luogo di provvedimenti amministrativi; situazioni dominicali, obbligazioni di pagamento e altri obblighi sottoposti alla disciplina del codice, a fronte dei quali la tutela dei soggetti terzi segue le procedure ordinarie. Insomma, una serie cospicua di istituti e di rapporti nei quali le Amministrazioni pubbliche operano come soggetti di diritto comune, destinatari, come gli altri, delle norme dell’ordinamento generale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.