Il principale obiettivo di questo libro è aiutare i manager a gestire i progetti nel turbolento ambiente competitivo del ventunesimo secolo. Il testo segue passo a passo l’approccio del Company-Wide Project Management (CWPM). In linea con l’approccio CPWM e con le aree di conoscenza del PMI, il libro si articola in cinque sezioni. La prima sezione introduce il lettore all’universo del PM. Il primo capitolo si focalizza sui principi fondanti, mentre nel successivo sono descritti i cinque tipici ambiti di applicazione della gestione per progetti. La seconda sezione si occupa dell’organizzazione dei progetti; vengono definite le strutture organizzative a supporto della gestione dei progetti (capitolo 3), approfondendo sia il ruolo del project manager (capitolo 4) che la gestione delle risorse umane (capitolo 5). La terza sezione illustra la gestione strategica e integrata dei progetti (capitolo 6) tramite le variabili prestazionali di qualità (capitolo 7), tempo (capitolo 8) e costo (capitolo 9). Sono poi affrontati il temi del progetto come investimento (capitolo 10) e dei rischi connessi (capitolo 11). La quarta sezione fornisce gli strumenti per la gestione delle fasi del ciclo di vita di un progetto ed è sviluppata in un’ottica strettamente manageriale, approfondendo in sequenza: la fase di start-up (capitolo 12), la pianificazione delle attività di Project Management (capitolo 13), gli approvvigionamenti (capitolo 14), l’esecuzione (capitolo 15), il monitoraggio e il controllo (capitolo 16), e la chiusura del progetto (capitolo 17). La quinta sezione contiene un contributo sul tema sempre più importante delle certificazioni professionali di Project Management (capitolo 18). Il libro è corredato di alcuni box suddivisi in: casi di eccellenza, approfondimenti di tematiche fondamentali per il Project Management, e strumenti utili al project manager. Inoltre, a conclusione della maggior parte capitoli, vi è una checklist adatta a verificare che tutte le metodologie e pratiche descritte nel testo siano state tenute in considerazione.

La Guida del Sole 24 Ore al Project Management. Gestire l'innovazione nei prodotti e nei servizi / Tonchia, S.; Nonino, Fabio. - STAMPA. - (2007), pp. 1-396.

La Guida del Sole 24 Ore al Project Management. Gestire l'innovazione nei prodotti e nei servizi.

NONINO, FABIO
2007

Abstract

Il principale obiettivo di questo libro è aiutare i manager a gestire i progetti nel turbolento ambiente competitivo del ventunesimo secolo. Il testo segue passo a passo l’approccio del Company-Wide Project Management (CWPM). In linea con l’approccio CPWM e con le aree di conoscenza del PMI, il libro si articola in cinque sezioni. La prima sezione introduce il lettore all’universo del PM. Il primo capitolo si focalizza sui principi fondanti, mentre nel successivo sono descritti i cinque tipici ambiti di applicazione della gestione per progetti. La seconda sezione si occupa dell’organizzazione dei progetti; vengono definite le strutture organizzative a supporto della gestione dei progetti (capitolo 3), approfondendo sia il ruolo del project manager (capitolo 4) che la gestione delle risorse umane (capitolo 5). La terza sezione illustra la gestione strategica e integrata dei progetti (capitolo 6) tramite le variabili prestazionali di qualità (capitolo 7), tempo (capitolo 8) e costo (capitolo 9). Sono poi affrontati il temi del progetto come investimento (capitolo 10) e dei rischi connessi (capitolo 11). La quarta sezione fornisce gli strumenti per la gestione delle fasi del ciclo di vita di un progetto ed è sviluppata in un’ottica strettamente manageriale, approfondendo in sequenza: la fase di start-up (capitolo 12), la pianificazione delle attività di Project Management (capitolo 13), gli approvvigionamenti (capitolo 14), l’esecuzione (capitolo 15), il monitoraggio e il controllo (capitolo 16), e la chiusura del progetto (capitolo 17). La quinta sezione contiene un contributo sul tema sempre più importante delle certificazioni professionali di Project Management (capitolo 18). Il libro è corredato di alcuni box suddivisi in: casi di eccellenza, approfondimenti di tematiche fondamentali per il Project Management, e strumenti utili al project manager. Inoltre, a conclusione della maggior parte capitoli, vi è una checklist adatta a verificare che tutte le metodologie e pratiche descritte nel testo siano state tenute in considerazione.
2007
9788883638985
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
La Guida del Sole 24 Ore al Project Management. Gestire l'innovazione nei prodotti e nei servizi / Tonchia, S.; Nonino, Fabio. - STAMPA. - (2007), pp. 1-396.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/182407
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact