Il volume costituisce il primo studio monografico sulla miniatura prodotta durante la permanenza dei papi ad Avignone (1310-1410). La presenza della curia rese la città un crocevia internazionale, nel quale si incontravano artisti e committenti provenienti da tutta Europa. Il volume è articolato in cinque capitoli che ricostruiscono l’attività, lungo l’arco del secolo, di botteghe precedentemente sconosciute, con l’individuazione di nuovi artisti, di origine francese, italiana, catalana, boema, fiamminga e germanica, che elaborano opere dallo stile fortemente eclettico e internazionale. I numerosi codici inediti identificati sono raccolti in un censimento di oltre 250 manoscritti. This is the first monograph on book illumination produced in Avignon during the stay of the Popes (1310-1410). The presence of the curia turned the city into an international crossroads, with artists and patrons from all over Europe. The volume is divided into five chapters reconstructing the activities of previously unknown workshops, with the discovery of many new artists of French, Italian, Catalan, Bohemian, Flemish and Bohemian origin, working in a very international style. The many unpublished manuscripts identified are comprised in a survey of over 250 illuminated manuscripts.
La miniatura ad Avignone al tempo dei papi. 1310-1410 / Manzari, Francesca. - (2006).
La miniatura ad Avignone al tempo dei papi. 1310-1410
MANZARI, FRANCESCA
2006
Abstract
Il volume costituisce il primo studio monografico sulla miniatura prodotta durante la permanenza dei papi ad Avignone (1310-1410). La presenza della curia rese la città un crocevia internazionale, nel quale si incontravano artisti e committenti provenienti da tutta Europa. Il volume è articolato in cinque capitoli che ricostruiscono l’attività, lungo l’arco del secolo, di botteghe precedentemente sconosciute, con l’individuazione di nuovi artisti, di origine francese, italiana, catalana, boema, fiamminga e germanica, che elaborano opere dallo stile fortemente eclettico e internazionale. I numerosi codici inediti identificati sono raccolti in un censimento di oltre 250 manoscritti. This is the first monograph on book illumination produced in Avignon during the stay of the Popes (1310-1410). The presence of the curia turned the city into an international crossroads, with artists and patrons from all over Europe. The volume is divided into five chapters reconstructing the activities of previously unknown workshops, with the discovery of many new artists of French, Italian, Catalan, Bohemian, Flemish and Bohemian origin, working in a very international style. The many unpublished manuscripts identified are comprised in a survey of over 250 illuminated manuscripts.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


