Looking primarily at scholars and media professionals, this book looks critically at innovation in the television market, its implications for the privacy of individuals and to change habits in use. The festival starts with an analysis of the interpretive perspectives of modern lifestyles, to get to deal with content and television markets and, above all, with the inevitable impasse identity of a TV test of digitization. To understand the scope and prospects of the revolutions that affect the audiovisual sector, in order to transform them into instances of interpretation and solutions for the problems that are upstream of the broadcast, we must consider a number of factors: the functions of the public service, the 'influence of politics, the speed of the processes of change in the socio-cultural aspects of European comparison, but also the training of operators. A book, then, pointing to a rapid proactive hermeneutics of the main peculiarities of the Italian television system, taking advantage of the expressive power of the data provided by the major institutions of national and European research and evidence of a complex process of analysis carried out at the Faculty of Sciences of Communication, University "La Sapienza".

Rivolto in primo luogo a studiosi e operatori dei media, questo libro guarda criticamente all’innovazione del mercato televisivo, alle sue implicazioni nella vita privata delle persone e al cambiamento delle abitudini nella fruizione. La rassegna delle prospettive interpretative parte dall’analisi degli stili di vita moderni, per arrivare a fare i conti con i contenuti e i mercati televisivi e, soprattutto, con l’inevitabile impasse identitaria di una tv alla prova della digitalizzazione. Per comprendere la portata e le prospettive delle rivoluzioni che investono l’audiovisivo, in modo da trasformarle in istanze interpretative e soluzioni per i problemi che stanno a monte della messa in onda, bisogna considerare un insieme di fattori: le funzioni del servizio pubblico, l’influenza della politica, la velocità dei processi di cambiamento socio-culturale, gli aspetti di comparazione europea, ma anche e soprattutto la formazione degli operatori. Un libro, quindi, che punta a una rapida ermeneutica propositiva delle principali peculiarità del sistema televisivo italiano, avvalendosi della forza espressiva dei dati forniti dai principali istituti di ricerca nazionali ed europei e delle evidenze di un complesso percorso di analisi svolto presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università «La Sapienza».

La tv nell’Italia che cambia. Qualità e innovazione nell’esperienza televisiva, Milano, 2006 (pp. 217) / Gavrila, Mihaela. - STAMPA. - 1:(2006), pp. 15-217.

La tv nell’Italia che cambia. Qualità e innovazione nell’esperienza televisiva, Milano, 2006 (pp. 217)

GAVRILA, Mihaela
2006

Abstract

Looking primarily at scholars and media professionals, this book looks critically at innovation in the television market, its implications for the privacy of individuals and to change habits in use. The festival starts with an analysis of the interpretive perspectives of modern lifestyles, to get to deal with content and television markets and, above all, with the inevitable impasse identity of a TV test of digitization. To understand the scope and prospects of the revolutions that affect the audiovisual sector, in order to transform them into instances of interpretation and solutions for the problems that are upstream of the broadcast, we must consider a number of factors: the functions of the public service, the 'influence of politics, the speed of the processes of change in the socio-cultural aspects of European comparison, but also the training of operators. A book, then, pointing to a rapid proactive hermeneutics of the main peculiarities of the Italian television system, taking advantage of the expressive power of the data provided by the major institutions of national and European research and evidence of a complex process of analysis carried out at the Faculty of Sciences of Communication, University "La Sapienza".
2006
9788883357527
Rivolto in primo luogo a studiosi e operatori dei media, questo libro guarda criticamente all’innovazione del mercato televisivo, alle sue implicazioni nella vita privata delle persone e al cambiamento delle abitudini nella fruizione. La rassegna delle prospettive interpretative parte dall’analisi degli stili di vita moderni, per arrivare a fare i conti con i contenuti e i mercati televisivi e, soprattutto, con l’inevitabile impasse identitaria di una tv alla prova della digitalizzazione. Per comprendere la portata e le prospettive delle rivoluzioni che investono l’audiovisivo, in modo da trasformarle in istanze interpretative e soluzioni per i problemi che stanno a monte della messa in onda, bisogna considerare un insieme di fattori: le funzioni del servizio pubblico, l’influenza della politica, la velocità dei processi di cambiamento socio-culturale, gli aspetti di comparazione europea, ma anche e soprattutto la formazione degli operatori. Un libro, quindi, che punta a una rapida ermeneutica propositiva delle principali peculiarità del sistema televisivo italiano, avvalendosi della forza espressiva dei dati forniti dai principali istituti di ricerca nazionali ed europei e delle evidenze di un complesso percorso di analisi svolto presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università «La Sapienza».
STILI DI VITA; MEDIA STUDIES; TELEVISIONE; CONSUMI CULTURALI
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
La tv nell’Italia che cambia. Qualità e innovazione nell’esperienza televisiva, Milano, 2006 (pp. 217) / Gavrila, Mihaela. - STAMPA. - 1:(2006), pp. 15-217.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/182075
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact