Per la storia istituzionale della ‘Sapienza’ del ‘600, sono state indagate le ragioni della crisi generale in cui versava l’istituzione e della crisi che riguardava le cattedre di umanità e di filosofia. La storia della ‘Sapienza’ è costellata da un serie di forti contraddizioni, tra le altre, quella di essere ufficialmente sede di studi aristotelici ma di avere nei suoi ruoli – da metà secolo in poi - intellettuali e scienziati galileiani, cartesiani e atomisti. Contraddizioni solo apparenti, che trovano nel volume, redatto sulla scorta di numerosissime e inedite testimonianze d’archivio, ampia spiegazione. Per la storia dottrinale sono state prese in esame le opere di alcuni lettori della ‘Sapienza’ che insegnarono per decenni, seguiti da numerosi allievi, come Demetrio Phalaereus e Vitale Giordano. A tutti i maestri di filosofia che nel corso del secolo insegnarono in ‘Sapienza’ è stata infine dedicata un’Appendice bio-bibliografica. The institutional history section of this volume investigates the reasons for the crisis affecting the chairs of Philosophy in the 17th century at the roman ‘Sapienza’. The section on the doctrinal history examines some essays written by lecturers at ‘Sapienza’ (D. Fallirei’s De anima, F. Nazari’s «Giornale de’ letterati» and V. Giordano’s Della Filosofia). Finally, a bio-bibliographical Appendix has been devoted to the professors who taught Logic, Moral Philosophy, Natural Philosophy and Metaphysics.
L’insegnamento della filosofia alla Sapienza di Roma nel Seicento. Le cattedre e i maestri, Olschki, Firenze, 2007 / Carella, Candida Assunta. - STAMPA. - 7:(2007), pp. vii-xxviii-1-258.
L’insegnamento della filosofia alla Sapienza di Roma nel Seicento. Le cattedre e i maestri, Olschki, Firenze, 2007
CARELLA, Candida Assunta
2007
Abstract
Per la storia istituzionale della ‘Sapienza’ del ‘600, sono state indagate le ragioni della crisi generale in cui versava l’istituzione e della crisi che riguardava le cattedre di umanità e di filosofia. La storia della ‘Sapienza’ è costellata da un serie di forti contraddizioni, tra le altre, quella di essere ufficialmente sede di studi aristotelici ma di avere nei suoi ruoli – da metà secolo in poi - intellettuali e scienziati galileiani, cartesiani e atomisti. Contraddizioni solo apparenti, che trovano nel volume, redatto sulla scorta di numerosissime e inedite testimonianze d’archivio, ampia spiegazione. Per la storia dottrinale sono state prese in esame le opere di alcuni lettori della ‘Sapienza’ che insegnarono per decenni, seguiti da numerosi allievi, come Demetrio Phalaereus e Vitale Giordano. A tutti i maestri di filosofia che nel corso del secolo insegnarono in ‘Sapienza’ è stata infine dedicata un’Appendice bio-bibliografica. The institutional history section of this volume investigates the reasons for the crisis affecting the chairs of Philosophy in the 17th century at the roman ‘Sapienza’. The section on the doctrinal history examines some essays written by lecturers at ‘Sapienza’ (D. Fallirei’s De anima, F. Nazari’s «Giornale de’ letterati» and V. Giordano’s Della Filosofia). Finally, a bio-bibliographical Appendix has been devoted to the professors who taught Logic, Moral Philosophy, Natural Philosophy and Metaphysics.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.