La riforma dell'Autonomia universitaria sta apportando trasformazioni importanti e complesse nel mondo accademico. In cambio della concezione dell'autonomia istituzionale lo Stato chiede maggiore economicità e impone la valutazione dei risultati della gestione anche in riferimento agli standard internazionali. L'Autonomia universitaria si presenta, quindi, come autonomia condizionata influenzando credenze e pratiche dell'accademia. Questo volume, oltre a collocare la questione universitaria italiana nello scenario internazionale di trasformazione dei sistemi di istruzione superiore, traccia un quadro delle premesse e delle iniziali conseguenze dell'autonomia. Oggetto di analisi empirica sono gli statuti emessi dall'università e le micropolicy della valutazione. La lettura delle pratiche consente, infatti, una prima ricognizione degli effetti del nuovo modello regolativo della governance universitaria e permette di verificare, se e in quale misura, vi siano le condizioni per trasformare una dinamica attuativa realizzata "per decreto" in un processo di riflessività istituzionale autonomamente condotto dal mondo professionale dell'università.

L'autonomia universitaria tra testi e contesti: dinamiche di cambiamento dell'università / Fassari, Letteria Grazia. - STAMPA. - (2004), pp. 1-139.

L'autonomia universitaria tra testi e contesti: dinamiche di cambiamento dell'università

FASSARI, Letteria Grazia
2004

Abstract

La riforma dell'Autonomia universitaria sta apportando trasformazioni importanti e complesse nel mondo accademico. In cambio della concezione dell'autonomia istituzionale lo Stato chiede maggiore economicità e impone la valutazione dei risultati della gestione anche in riferimento agli standard internazionali. L'Autonomia universitaria si presenta, quindi, come autonomia condizionata influenzando credenze e pratiche dell'accademia. Questo volume, oltre a collocare la questione universitaria italiana nello scenario internazionale di trasformazione dei sistemi di istruzione superiore, traccia un quadro delle premesse e delle iniziali conseguenze dell'autonomia. Oggetto di analisi empirica sono gli statuti emessi dall'università e le micropolicy della valutazione. La lettura delle pratiche consente, infatti, una prima ricognizione degli effetti del nuovo modello regolativo della governance universitaria e permette di verificare, se e in quale misura, vi siano le condizioni per trasformare una dinamica attuativa realizzata "per decreto" in un processo di riflessività istituzionale autonomamente condotto dal mondo professionale dell'università.
2004
9788846461919
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
L'autonomia universitaria tra testi e contesti: dinamiche di cambiamento dell'università / Fassari, Letteria Grazia. - STAMPA. - (2004), pp. 1-139.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/181800
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact