La riforma dell'Autonomia universitaria sta apportando trasformazioni importanti e complesse nel mondo accademico. In cambio della concezione dell'autonomia istituzionale lo Stato chiede maggiore economicità e impone la valutazione dei risultati della gestione anche in riferimento agli standard internazionali. L'Autonomia universitaria si presenta, quindi, come autonomia condizionata influenzando credenze e pratiche dell'accademia. Questo volume, oltre a collocare la questione universitaria italiana nello scenario internazionale di trasformazione dei sistemi di istruzione superiore, traccia un quadro delle premesse e delle iniziali conseguenze dell'autonomia. Oggetto di analisi empirica sono gli statuti emessi dall'università e le micropolicy della valutazione. La lettura delle pratiche consente, infatti, una prima ricognizione degli effetti del nuovo modello regolativo della governance universitaria e permette di verificare, se e in quale misura, vi siano le condizioni per trasformare una dinamica attuativa realizzata "per decreto" in un processo di riflessività istituzionale autonomamente condotto dal mondo professionale dell'università.
L'autonomia universitaria tra testi e contesti: dinamiche di cambiamento dell'università / Fassari, Letteria Grazia. - STAMPA. - (2004), pp. 1-139.
L'autonomia universitaria tra testi e contesti: dinamiche di cambiamento dell'università
FASSARI, Letteria Grazia
2004
Abstract
La riforma dell'Autonomia universitaria sta apportando trasformazioni importanti e complesse nel mondo accademico. In cambio della concezione dell'autonomia istituzionale lo Stato chiede maggiore economicità e impone la valutazione dei risultati della gestione anche in riferimento agli standard internazionali. L'Autonomia universitaria si presenta, quindi, come autonomia condizionata influenzando credenze e pratiche dell'accademia. Questo volume, oltre a collocare la questione universitaria italiana nello scenario internazionale di trasformazione dei sistemi di istruzione superiore, traccia un quadro delle premesse e delle iniziali conseguenze dell'autonomia. Oggetto di analisi empirica sono gli statuti emessi dall'università e le micropolicy della valutazione. La lettura delle pratiche consente, infatti, una prima ricognizione degli effetti del nuovo modello regolativo della governance universitaria e permette di verificare, se e in quale misura, vi siano le condizioni per trasformare una dinamica attuativa realizzata "per decreto" in un processo di riflessività istituzionale autonomamente condotto dal mondo professionale dell'università.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.