Il Governo dell’azienda è sempre più orientato all’approccio strategico alle problematiche gestionali ed dalla logica dei mercati finanziari. In questo quadro la creazione del valore diventa il profilo centrale della performance. Il valore assume, in campo aziendale, un significato articolato e composito per i diversi ambiti in cui esso si realizza (i mercati reali, i mercati finanziari, il sistema economico sociale), i vari soggetti destinatari/beneficiari del valore (l’azienda, i clienti, gli azionisti, gli altri stakeholder), le differenti configurazioni assunte (valore/ricchezza e valore/utilità) e l’azienda deve proporsi di creare valore sui diversi fronti, raggiungendo un mix equilibrato. Il volume, nell’affrontare questi temi, si sofferma in particolare sulla spinta competitiva che proviene dai mercati finanziari ed sui riflessi della gestione strategica sulla Governance aziendale per poi tracciare uno schema generale della logica del valore; l’ultima parte è volta, poi, ad individuare un sistema di indicatori riferiti alle differenti configurazioni del valore ed ai diversi livelli di indagine. L’analisi così sviluppata vuole fornire un quadro dell’ampiezza e dell’articolazione delle problematiche relative alla performance dell’azienda ed alla sua misurazione; nonché proporre alcune linee guida per un più approfondito studio del problema, anche allo scopo di superare alcune “zone d’ombra” tuttora esistenti.
Governo dell'azienda e indicatori di performance / Galeotti, Michele. - STAMPA. - 1:(2006), pp. 1-302.
Governo dell'azienda e indicatori di performance
GALEOTTI, Michele
2006
Abstract
Il Governo dell’azienda è sempre più orientato all’approccio strategico alle problematiche gestionali ed dalla logica dei mercati finanziari. In questo quadro la creazione del valore diventa il profilo centrale della performance. Il valore assume, in campo aziendale, un significato articolato e composito per i diversi ambiti in cui esso si realizza (i mercati reali, i mercati finanziari, il sistema economico sociale), i vari soggetti destinatari/beneficiari del valore (l’azienda, i clienti, gli azionisti, gli altri stakeholder), le differenti configurazioni assunte (valore/ricchezza e valore/utilità) e l’azienda deve proporsi di creare valore sui diversi fronti, raggiungendo un mix equilibrato. Il volume, nell’affrontare questi temi, si sofferma in particolare sulla spinta competitiva che proviene dai mercati finanziari ed sui riflessi della gestione strategica sulla Governance aziendale per poi tracciare uno schema generale della logica del valore; l’ultima parte è volta, poi, ad individuare un sistema di indicatori riferiti alle differenti configurazioni del valore ed ai diversi livelli di indagine. L’analisi così sviluppata vuole fornire un quadro dell’ampiezza e dell’articolazione delle problematiche relative alla performance dell’azienda ed alla sua misurazione; nonché proporre alcune linee guida per un più approfondito studio del problema, anche allo scopo di superare alcune “zone d’ombra” tuttora esistenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.