Attivo a Pergamo nel II sec. a.C., Cratete ebbe un ruolo di grande rilievo nella storia della grammatica ellenistica, soprattutto nell'ambito degli studi linguistici e di poetica. Questo volume colma una notevole lacuna nel campo degli studi classici: l'ultima edizione dei frammenti di Cratete risale infatti al 1860. Da allora, grazie ai papiri ritrovati a Ossirinco ed Ercolano, il materiale a disposizione è notevolmente aumentato. Da qui l'esigenza di pubblicare una raccolta completa di quanto è rimasto delle sue opere, corredata da un'introduzione che tocca gli aspetti più significativi del lavoro di Cratete, con note esplicative ai singoli frammenti.
Cratete di Mallo. I frammenti, edizione, introduzione e note a cura di M. Broggiato / Broggiato, Maria. - STAMPA. - (2001).
Cratete di Mallo. I frammenti, edizione, introduzione e note a cura di M. Broggiato
BROGGIATO, MARIA
2001
Abstract
Attivo a Pergamo nel II sec. a.C., Cratete ebbe un ruolo di grande rilievo nella storia della grammatica ellenistica, soprattutto nell'ambito degli studi linguistici e di poetica. Questo volume colma una notevole lacuna nel campo degli studi classici: l'ultima edizione dei frammenti di Cratete risale infatti al 1860. Da allora, grazie ai papiri ritrovati a Ossirinco ed Ercolano, il materiale a disposizione è notevolmente aumentato. Da qui l'esigenza di pubblicare una raccolta completa di quanto è rimasto delle sue opere, corredata da un'introduzione che tocca gli aspetti più significativi del lavoro di Cratete, con note esplicative ai singoli frammenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.