Lo studio affronta la poetica e la tecnica della prima produzione pianistica di Robert Schumann, ponendo al centro le Otto Fantasie che compongono l’op. 16 intitolata Kreisleriana in omaggio al visionario compositore-improvvisatore Johannes Kreisler, invenzione e controfigura dello scrittore tedesco E.T.A. Hoffmann. La tecnica compositiva, il processo creativo (con indagine sui pochi abbozzi e sulle varie versioni), la rete di relazioni letterarie delle Fantasie pianistiche che compongono i Kreisleriana op. 16 fanno di questo “romanzo sonoro” uno dei manifesti più completi della letteratura pianistica del romanticismo.
Kreisleriana di Robert Schumann / Rostagno, Antonio. - STAMPA. - 1:(2007), pp. 1-254.
Kreisleriana di Robert Schumann
ROSTAGNO, ANTONIO
2007
Abstract
Lo studio affronta la poetica e la tecnica della prima produzione pianistica di Robert Schumann, ponendo al centro le Otto Fantasie che compongono l’op. 16 intitolata Kreisleriana in omaggio al visionario compositore-improvvisatore Johannes Kreisler, invenzione e controfigura dello scrittore tedesco E.T.A. Hoffmann. La tecnica compositiva, il processo creativo (con indagine sui pochi abbozzi e sulle varie versioni), la rete di relazioni letterarie delle Fantasie pianistiche che compongono i Kreisleriana op. 16 fanno di questo “romanzo sonoro” uno dei manifesti più completi della letteratura pianistica del romanticismo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.