INTRODUCTION. 1) Introduction. 2) Dynamics of the form of government and "the" crisis of the law "" into Austrian Afterwar 3) The guarantees of the rule of law and the regulatory activity of the executive in the Federal Republic of Austria CHAPTER II PRINCIPLES OF CONSTITUTIONAL POWERS OF REGULATORY 'EXECUTIVE 1) The regulations have a direct constitutional basis. The ordinances as presidential legislative process shortened. 2) The constitutional discipline of regulatory powers and the principle of legality substantial 3) The judicial review of the legality of the regulations. CHAPTER II PRINCIPLES OF LAW AND SUBJECT TO RULES 1) The "delegation" to the executive as a minus compared to the statutory authority. 2) The introduction of limits on the regulatory powers in relation to the an and when 3) The introduction of limits on the regulatory powers in relation to the determination of the competent authority to the adoption of Regulation CHAPTER III THE INTERPRETATION OF THE PRINCIPLE OF LEGALITY IN POST-WAR 1) The principle of the legality of acts of the executive. 1.1) The administrative discretion in Germany. 1.2) The judicial control on the limits of administrative discretion, the interpretation of vague legal concepts and the union of law on the regulations in Austria. The crushing of the legislative powers of the executive in a 'unique sense of legality. 2) The Austrian interpretation of the principle of sufficient definiteness of the law: the way of "legal separation" for the subject. 3) Parliamentary control of the executive on the legislation (Art. 55 B-VG). CHAPTER IV THE PRINCIPLE OF LEGALITY AND FORM OF GOVERNMENT: THE ROLE OF GOVERNMENT IN LEGISLATION 1. The law as "'exercise of the legislative powers of the executive.'" 2. A reconstruction of the relationship between Parliament and the Government through the data on the Nationalrat. 1945 - 1966: V, VI, VII, VIII, XI, X legislature. Governments without opposition. 1966 - 1970: XI legislature. The one-party government of the Österreichische People's Party (ÖVP). 1970 - 1983: XII, XIII, XIV and XV legislature. The governments of the minority Social Democratic Party (SPÖ). 1983 - 1986: XVI legislature. The so-called "" Small Coalition "" between the Social Democratic Party (SPÖ) and the Liberal Party (FPÖ). 1987 - 1994: the seventeenth and eighteenth legislature. The so-called "grand coalition" between the Social Democratic Party (SPÖ) and the People's Party (ÖVP). 1995 XIX legislature. 1996 - 1999: XX legislature. 1999 - 2002: XXI legislature. , 2004. A note on the reform process initiated during the XXII legislature CONCLUSIONS OF LAW TO THE PRINCIPLE OF TEST: THE REFORM. The volume deals with the interpretation of the principle of legality in the context of public law of the Austrian from the drafting of the Constitution of 1920, examining trends over time, especially in light of the dynamics of the form of government.

INTRODUZIONE. 1) Premessa. 2) Dinamiche della forma di governo e "crisi della legge" nell'ordinamento austriaco del Secondo Dopoguerra 3) Le garanzie del principio di legalità e l'attività normativa dell'esecutivo nella Repubblica Federale austriaca CAPITOLO I I FONDAMENTI COSTITUZIONALI DELLA POTESTÀ NORMATIVA DELL'ESECUTIVO 1) I regolamenti dotati di un fondamento costituzionale diretto. Le ordinanze presidenziali come procedimento legislativo abbreviato. 2) La disciplina costituzionale della potestà regolamentare ed il principio di legalità sostanziale 3) Il controllo giurisdizionale sulla legalità dei regolamenti. CAPITOLO II PRINCIPIO DI LEGALITÀ E RISERVA DI REGOLAMENTO 1) La “delega” all’esecutivo come un minus rispetto all’esercizio della potestà regolamentare. 2) L'introduzione di limiti alla potestà regolamentare in relazione all'an ed al quando 3) L'introduzione di limiti alla potestà regolamentare in relazione alla determinazione dell’autorità competente all'adozione del regolamento CAPITOLO III L'INTERPRETAZIONE DEL PRINCIPIO DI LEGALITÀ NEL SECONDO DOPOGUERRA 1) Il principio della legalità degli atti dell’esecutivo. 1.1)La discrezionalità amministrativa in Germania. 1.2) Il controllo giurisdizionale sui limiti della discrezionalità amministrativa, l’interpretazione dei concetti giuridici indeterminati ed il sindacato di legalità sui regolamenti in Austria. Lo schiacciamento della potestà normativa dell’esecutivo in un’ accezione unica della legalità. 2) L’interpretazione austriaca del principio di sufficiente determinatezza della legge: la via della “legalità differenziata” per materia. 3) Il controllo parlamentare sull’attività normativa dell’esecutivo (Art. 55 B-VG). CAPITOLO IV PRINCIPIO DI LEGALITÀ E FORMA DI GOVERNO: IL RUOLO DEL GOVERNO NELLA LEGISLAZIONE 1. La legge come "esercizio della potestà normativa dell’esecutivo". 2. Una ricostruzione dei rapporti tra Parlamento e Governo attraverso i dati sull'attività del Nationalrat. 1945 – 1966: V, VI, VII, VIII, XI, X legislatura. I governi senza opposizione. 1966 – 1970: XI legislatura. Il Governo monopartito del Österreichische Volkspartei (ÖVP). 1970 – 1983: XII, XIII, XIV e XV legislatura. I governi minoritari del partito socialdemocratico (SPÖ). 1983 – 1986: XVI legislatura. La c.d. "Piccola coalizione" tra il partito socialdemocratico (SPÖ) ed il partito liberale (FPÖ). 1987 – 1994: XVII e XVIII legislatura. La c.d. “Grande coalizione” tra il partito socialdemocratico (SPÖ) ed il partito popolare (ÖVP). 1995: XIX legislatura. 1996 – 1999: XX legislatura. 1999 – 2002: XXI legislatura. 2004. Una postilla sul processo di riforma avviato durante la XXII legislatura CONCLUSIONI IL PRINCIPIO DI LEGALITÀ ALLA PROVA: LE IPOTESI DI RIFORMA. Il volume tratta dell’interpretazione del principio di legalità nell’ambito della giuspubblicistica austriaca a partire dalla redazione della Costituzione del 1920, esaminandone l’evoluzione nel tempo, anche alla luce delle dinamiche della forma di governo.

LA FUNZIONE NORMATIVA TRA PARLAMENTO E GOVERNO NELLA REPUBBLICA FEDERALE AUSTRIACA / Zei, Astrid. - STAMPA. - (2004), pp. 1-213.

LA FUNZIONE NORMATIVA TRA PARLAMENTO E GOVERNO NELLA REPUBBLICA FEDERALE AUSTRIACA

ZEI, Astrid
2004

Abstract

INTRODUCTION. 1) Introduction. 2) Dynamics of the form of government and "the" crisis of the law "" into Austrian Afterwar 3) The guarantees of the rule of law and the regulatory activity of the executive in the Federal Republic of Austria CHAPTER II PRINCIPLES OF CONSTITUTIONAL POWERS OF REGULATORY 'EXECUTIVE 1) The regulations have a direct constitutional basis. The ordinances as presidential legislative process shortened. 2) The constitutional discipline of regulatory powers and the principle of legality substantial 3) The judicial review of the legality of the regulations. CHAPTER II PRINCIPLES OF LAW AND SUBJECT TO RULES 1) The "delegation" to the executive as a minus compared to the statutory authority. 2) The introduction of limits on the regulatory powers in relation to the an and when 3) The introduction of limits on the regulatory powers in relation to the determination of the competent authority to the adoption of Regulation CHAPTER III THE INTERPRETATION OF THE PRINCIPLE OF LEGALITY IN POST-WAR 1) The principle of the legality of acts of the executive. 1.1) The administrative discretion in Germany. 1.2) The judicial control on the limits of administrative discretion, the interpretation of vague legal concepts and the union of law on the regulations in Austria. The crushing of the legislative powers of the executive in a 'unique sense of legality. 2) The Austrian interpretation of the principle of sufficient definiteness of the law: the way of "legal separation" for the subject. 3) Parliamentary control of the executive on the legislation (Art. 55 B-VG). CHAPTER IV THE PRINCIPLE OF LEGALITY AND FORM OF GOVERNMENT: THE ROLE OF GOVERNMENT IN LEGISLATION 1. The law as "'exercise of the legislative powers of the executive.'" 2. A reconstruction of the relationship between Parliament and the Government through the data on the Nationalrat. 1945 - 1966: V, VI, VII, VIII, XI, X legislature. Governments without opposition. 1966 - 1970: XI legislature. The one-party government of the Österreichische People's Party (ÖVP). 1970 - 1983: XII, XIII, XIV and XV legislature. The governments of the minority Social Democratic Party (SPÖ). 1983 - 1986: XVI legislature. The so-called "" Small Coalition "" between the Social Democratic Party (SPÖ) and the Liberal Party (FPÖ). 1987 - 1994: the seventeenth and eighteenth legislature. The so-called "grand coalition" between the Social Democratic Party (SPÖ) and the People's Party (ÖVP). 1995 XIX legislature. 1996 - 1999: XX legislature. 1999 - 2002: XXI legislature. , 2004. A note on the reform process initiated during the XXII legislature CONCLUSIONS OF LAW TO THE PRINCIPLE OF TEST: THE REFORM. The volume deals with the interpretation of the principle of legality in the context of public law of the Austrian from the drafting of the Constitution of 1920, examining trends over time, especially in light of the dynamics of the form of government.
2004
9788814113536
INTRODUZIONE. 1) Premessa. 2) Dinamiche della forma di governo e "crisi della legge" nell'ordinamento austriaco del Secondo Dopoguerra 3) Le garanzie del principio di legalità e l'attività normativa dell'esecutivo nella Repubblica Federale austriaca CAPITOLO I I FONDAMENTI COSTITUZIONALI DELLA POTESTÀ NORMATIVA DELL'ESECUTIVO 1) I regolamenti dotati di un fondamento costituzionale diretto. Le ordinanze presidenziali come procedimento legislativo abbreviato. 2) La disciplina costituzionale della potestà regolamentare ed il principio di legalità sostanziale 3) Il controllo giurisdizionale sulla legalità dei regolamenti. CAPITOLO II PRINCIPIO DI LEGALITÀ E RISERVA DI REGOLAMENTO 1) La “delega” all’esecutivo come un minus rispetto all’esercizio della potestà regolamentare. 2) L'introduzione di limiti alla potestà regolamentare in relazione all'an ed al quando 3) L'introduzione di limiti alla potestà regolamentare in relazione alla determinazione dell’autorità competente all'adozione del regolamento CAPITOLO III L'INTERPRETAZIONE DEL PRINCIPIO DI LEGALITÀ NEL SECONDO DOPOGUERRA 1) Il principio della legalità degli atti dell’esecutivo. 1.1)La discrezionalità amministrativa in Germania. 1.2) Il controllo giurisdizionale sui limiti della discrezionalità amministrativa, l’interpretazione dei concetti giuridici indeterminati ed il sindacato di legalità sui regolamenti in Austria. Lo schiacciamento della potestà normativa dell’esecutivo in un’ accezione unica della legalità. 2) L’interpretazione austriaca del principio di sufficiente determinatezza della legge: la via della “legalità differenziata” per materia. 3) Il controllo parlamentare sull’attività normativa dell’esecutivo (Art. 55 B-VG). CAPITOLO IV PRINCIPIO DI LEGALITÀ E FORMA DI GOVERNO: IL RUOLO DEL GOVERNO NELLA LEGISLAZIONE 1. La legge come "esercizio della potestà normativa dell’esecutivo". 2. Una ricostruzione dei rapporti tra Parlamento e Governo attraverso i dati sull'attività del Nationalrat. 1945 – 1966: V, VI, VII, VIII, XI, X legislatura. I governi senza opposizione. 1966 – 1970: XI legislatura. Il Governo monopartito del Österreichische Volkspartei (ÖVP). 1970 – 1983: XII, XIII, XIV e XV legislatura. I governi minoritari del partito socialdemocratico (SPÖ). 1983 – 1986: XVI legislatura. La c.d. "Piccola coalizione" tra il partito socialdemocratico (SPÖ) ed il partito liberale (FPÖ). 1987 – 1994: XVII e XVIII legislatura. La c.d. “Grande coalizione” tra il partito socialdemocratico (SPÖ) ed il partito popolare (ÖVP). 1995: XIX legislatura. 1996 – 1999: XX legislatura. 1999 – 2002: XXI legislatura. 2004. Una postilla sul processo di riforma avviato durante la XXII legislatura CONCLUSIONI IL PRINCIPIO DI LEGALITÀ ALLA PROVA: LE IPOTESI DI RIFORMA. Il volume tratta dell’interpretazione del principio di legalità nell’ambito della giuspubblicistica austriaca a partire dalla redazione della Costituzione del 1920, esaminandone l’evoluzione nel tempo, anche alla luce delle dinamiche della forma di governo.
PRINCIPIO DI LEGALITA'; DIRITTO COSTITUZIONALE AUSTRIACO; FONTI DEL DIRITTO
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
LA FUNZIONE NORMATIVA TRA PARLAMENTO E GOVERNO NELLA REPUBBLICA FEDERALE AUSTRIACA / Zei, Astrid. - STAMPA. - (2004), pp. 1-213.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/181213
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact