Any attempt by governments to reform the public administation invests more political dimensions and dynamics of power, privileging, through the proposed solutions, specific values ​​and interests. In the light of constructivist sociology, discourse analysis and the concept of power, this book examines a specific administrative reorganization of : The introduction of management control and evaluation of managers in local authorities. The technical arguments in support of this innovation are interpreted as real strategies of power, traceable in the speeches and rhetoric produced between center and periphery, between global and local. Among the key points of management discourse, there is the transformation of citizens into "" clients "", of the municipalities in "company" business", of the bureaucrats in "manager ", and the declination of the concept of efficiency in its intra-organizational meaning, such as input-output ratio, which does not include the external effectiveness or the impact that the organizational action of the government has on society. what the consequences that plays the hegemony of the managerial principles for the relationship between public organizations and their users? And what space is provided for citizen participation in the activities of monitoring and evaluation of public action?

A chi conviene il trasferimento di tecniche e principi manageriali dalle aziende private alle organizzazioni pubbliche? "A tutti", verrebbe da rispondere, di fronte a strumenti e filosofie di gestione che da più di un decennio promettono maggiore efficienza, efficacia e qualità dei servizi erogati. Eppure, qualsiasi tentativo dei governi di riformare le amministrazioni investe sempre dimensioni politiche e dinamiche di potere, privilegiando, attraverso le soluzioni proposte, specifici valori e interessi. Alla luce della sociologia costruttivista, dell'analisi discorsiva e del concetto di potere, questo libro analizza una specifica riorganizzazione amministrativa di stampo manageriale: l'introduzione del controllo di gestione e della valutazione dei dirigenti negli enti locali. Le argomentazioni tecniche a supporto di quest'innovazione sono interpretate come vere e proprie strategie di potere, rintracciabili nei discorsi e nelle retoriche che si snodano tra centro e periferia, tra globale e locale. Tra i punti nodali del discorso manageriale, vi sono la trasformazione dei cittadini in "clienti", dei Comuni in "aziende", dei dirigenti pubblici in "manager", e la declinazione aziendalista del concetto di efficacia in senso intra-organizzativo, come rapporto input-output, che non contempla l'efficacia esterna ovvero l'impatto che l'azione organizzativa delle amministrazioni ha sulla società. Che conseguenze riveste l'egemonia dei principi manageriali per il rapporto tra le organizzazioni pubbliche e i loro utenti? E quale spazio è previsto per la partecipazione dei cittadini alle attività di controllo e valutazione dell'azione pubblica?

Organizzazione pubblica e potere. Controllo di gestione e managerializzazione negli enti locali / Ricotta, Giuseppe. - (2005), pp. 1-172.

Organizzazione pubblica e potere. Controllo di gestione e managerializzazione negli enti locali

RICOTTA, Giuseppe
2005

Abstract

Any attempt by governments to reform the public administation invests more political dimensions and dynamics of power, privileging, through the proposed solutions, specific values ​​and interests. In the light of constructivist sociology, discourse analysis and the concept of power, this book examines a specific administrative reorganization of : The introduction of management control and evaluation of managers in local authorities. The technical arguments in support of this innovation are interpreted as real strategies of power, traceable in the speeches and rhetoric produced between center and periphery, between global and local. Among the key points of management discourse, there is the transformation of citizens into "" clients "", of the municipalities in "company" business", of the bureaucrats in "manager ", and the declination of the concept of efficiency in its intra-organizational meaning, such as input-output ratio, which does not include the external effectiveness or the impact that the organizational action of the government has on society. what the consequences that plays the hegemony of the managerial principles for the relationship between public organizations and their users? And what space is provided for citizen participation in the activities of monitoring and evaluation of public action?
2005
9788846463845
A chi conviene il trasferimento di tecniche e principi manageriali dalle aziende private alle organizzazioni pubbliche? "A tutti", verrebbe da rispondere, di fronte a strumenti e filosofie di gestione che da più di un decennio promettono maggiore efficienza, efficacia e qualità dei servizi erogati. Eppure, qualsiasi tentativo dei governi di riformare le amministrazioni investe sempre dimensioni politiche e dinamiche di potere, privilegiando, attraverso le soluzioni proposte, specifici valori e interessi. Alla luce della sociologia costruttivista, dell'analisi discorsiva e del concetto di potere, questo libro analizza una specifica riorganizzazione amministrativa di stampo manageriale: l'introduzione del controllo di gestione e della valutazione dei dirigenti negli enti locali. Le argomentazioni tecniche a supporto di quest'innovazione sono interpretate come vere e proprie strategie di potere, rintracciabili nei discorsi e nelle retoriche che si snodano tra centro e periferia, tra globale e locale. Tra i punti nodali del discorso manageriale, vi sono la trasformazione dei cittadini in "clienti", dei Comuni in "aziende", dei dirigenti pubblici in "manager", e la declinazione aziendalista del concetto di efficacia in senso intra-organizzativo, come rapporto input-output, che non contempla l'efficacia esterna ovvero l'impatto che l'azione organizzativa delle amministrazioni ha sulla società. Che conseguenze riveste l'egemonia dei principi manageriali per il rapporto tra le organizzazioni pubbliche e i loro utenti? E quale spazio è previsto per la partecipazione dei cittadini alle attività di controllo e valutazione dell'azione pubblica?
Potere, cambiamento organizzativo, politiche pubbliche, sociologia, valutazione, controllo di gestione
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
Organizzazione pubblica e potere. Controllo di gestione e managerializzazione negli enti locali / Ricotta, Giuseppe. - (2005), pp. 1-172.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Organizzazione Pubblica e Potere GiuseppeRicotta protetto.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 2.42 MB
Formato Adobe PDF
2.42 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/181184
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact