Il volume analizza le problematiche connesse alla trattatistica giuridico-ecclesiastica e alle pratiche sociali connesse ai battesimi forzati di ebrei, in età moderna (secoli XVI-XIX), con particolare riguardo alla città di Roma, sede sia del più importante ghetto italiano sia dell’Inquisizione. Il lavoro si fonda su una ricchissima documentazione del tutto inedita tratta dall’Archivio del Sant’Uffizio, recentemente aperto alla consultazione, e analizza un fenomeno culturale e sociale di grande rilievo che contribuisce a comprendere le radici storiche dell’antisemitismo politico otto-novecentesco. Il volume è stato tradotto in inglese nel 2012 (California University Press).
Battesimi forzati: storie di ebrei, cristiani e convertiti nella Roma dei papi / Caffiero, Marina. - STAMPA. - (2004), pp. 1-354.
Battesimi forzati: storie di ebrei, cristiani e convertiti nella Roma dei papi
CAFFIERO, Marina
2004
Abstract
Il volume analizza le problematiche connesse alla trattatistica giuridico-ecclesiastica e alle pratiche sociali connesse ai battesimi forzati di ebrei, in età moderna (secoli XVI-XIX), con particolare riguardo alla città di Roma, sede sia del più importante ghetto italiano sia dell’Inquisizione. Il lavoro si fonda su una ricchissima documentazione del tutto inedita tratta dall’Archivio del Sant’Uffizio, recentemente aperto alla consultazione, e analizza un fenomeno culturale e sociale di grande rilievo che contribuisce a comprendere le radici storiche dell’antisemitismo politico otto-novecentesco. Il volume è stato tradotto in inglese nel 2012 (California University Press).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.