Gli esami al termine dei corsi di studi di istruzione secondaria superiore, chiamati per lungo tempo “di maturità” e oggi “di Stato”, hanno sempre animato dibattiti e polemiche. A che servono? Riescono davvero a valutare il raggiungimento delle competenze e gli obiettivi degli studi? In cosa consiste il valore legale del titolo di studio? E in fondo, questi esami offrono un orientamento ai giovani nella prosecuzione degli studi o nel mondo del lavoro? Questo libro vuole riaprire il discorso sugli esami finali alla luce delle molte riflessioni culturali e scientifiche mosse in questa direzione da parte di studiosi e docenti, e delle più semplici evidenze empiriche che giustificano e moltiplicano la preoccupazione degli studenti. Pur denunciando i limiti degli esami, si vuole sostanzialmente rilanciare la loro funzione ridisegnandoli come un dispositivo valutativo coerente con i percorsi di studi e capace di valutare con rigore e credibilità il raggiungimento degli obiettivi dell’istruzione pubblica, alla luce dei recenti scenari di riforma e cambiamento.
Gli esami sono maturi? / Benvenuto, Guido. - 1:(2007), pp. 5-229.
Gli esami sono maturi?
BENVENUTO, Guido
2007
Abstract
Gli esami al termine dei corsi di studi di istruzione secondaria superiore, chiamati per lungo tempo “di maturità” e oggi “di Stato”, hanno sempre animato dibattiti e polemiche. A che servono? Riescono davvero a valutare il raggiungimento delle competenze e gli obiettivi degli studi? In cosa consiste il valore legale del titolo di studio? E in fondo, questi esami offrono un orientamento ai giovani nella prosecuzione degli studi o nel mondo del lavoro? Questo libro vuole riaprire il discorso sugli esami finali alla luce delle molte riflessioni culturali e scientifiche mosse in questa direzione da parte di studiosi e docenti, e delle più semplici evidenze empiriche che giustificano e moltiplicano la preoccupazione degli studenti. Pur denunciando i limiti degli esami, si vuole sostanzialmente rilanciare la loro funzione ridisegnandoli come un dispositivo valutativo coerente con i percorsi di studi e capace di valutare con rigore e credibilità il raggiungimento degli obiettivi dell’istruzione pubblica, alla luce dei recenti scenari di riforma e cambiamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.