I servizi pubblici sono stati al centro di numerose riforme che hanno modificato sostanzialmente sia i caratteri della governante delle aziende produttrici del servizio, sia le modalità del controllo da parte degli Enti di riferimento. Il volume analizza in particolare i servizi pubblici locali ricostruendone la storia e verificandone la disciplina giuridica che distingue tra i servizi a rilevanza economica e quelli privi di rilevanza economica. Proprio questi ultimi sono poi presi in considerazione per un’analisi strategica del loro sviluppo. Dal punto di vista del controllo attuato dagli Enti locali, lo studio analizza la fase preventiva o antecedente (e strategica) della formulazione del “contratto di servizio” dove vengono formulati gli obiettivi e i livelli di performance richiesti, cos’ come i livelli sanzionatori e le questioni legate all’Iva. Il controllo poi deve essere attuato sia in fase concomitante che in fase consuntiva. Molto importante, soprattutto per i servizi privi di rilevanza economica (come ad esempio beni e attività culturali) è proprio il controllo concomitante sul quale il testo si sofferma anche in base all’analisi di casi concreti.

I servizi pubblici locali: esternalizzazione, contratti e controllo / Migale, Lia. - STAMPA. - (2004), pp. 1-135.

I servizi pubblici locali: esternalizzazione, contratti e controllo

MIGALE, Lia
2004

Abstract

I servizi pubblici sono stati al centro di numerose riforme che hanno modificato sostanzialmente sia i caratteri della governante delle aziende produttrici del servizio, sia le modalità del controllo da parte degli Enti di riferimento. Il volume analizza in particolare i servizi pubblici locali ricostruendone la storia e verificandone la disciplina giuridica che distingue tra i servizi a rilevanza economica e quelli privi di rilevanza economica. Proprio questi ultimi sono poi presi in considerazione per un’analisi strategica del loro sviluppo. Dal punto di vista del controllo attuato dagli Enti locali, lo studio analizza la fase preventiva o antecedente (e strategica) della formulazione del “contratto di servizio” dove vengono formulati gli obiettivi e i livelli di performance richiesti, cos’ come i livelli sanzionatori e le questioni legate all’Iva. Il controllo poi deve essere attuato sia in fase concomitante che in fase consuntiva. Molto importante, soprattutto per i servizi privi di rilevanza economica (come ad esempio beni e attività culturali) è proprio il controllo concomitante sul quale il testo si sofferma anche in base all’analisi di casi concreti.
2004
9788834834732
servizi pubblici locali
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
I servizi pubblici locali: esternalizzazione, contratti e controllo / Migale, Lia. - STAMPA. - (2004), pp. 1-135.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/180812
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact