I servizi pubblici sono stati al centro di numerose riforme che hanno modificato sostanzialmente sia i caratteri della governante delle aziende produttrici del servizio, sia le modalità del controllo da parte degli Enti di riferimento. Il volume analizza in particolare i servizi pubblici locali ricostruendone la storia e verificandone la disciplina giuridica che distingue tra i servizi a rilevanza economica e quelli privi di rilevanza economica. Proprio questi ultimi sono poi presi in considerazione per un’analisi strategica del loro sviluppo. Dal punto di vista del controllo attuato dagli Enti locali, lo studio analizza la fase preventiva o antecedente (e strategica) della formulazione del “contratto di servizio” dove vengono formulati gli obiettivi e i livelli di performance richiesti, cos’ come i livelli sanzionatori e le questioni legate all’Iva. Il controllo poi deve essere attuato sia in fase concomitante che in fase consuntiva. Molto importante, soprattutto per i servizi privi di rilevanza economica (come ad esempio beni e attività culturali) è proprio il controllo concomitante sul quale il testo si sofferma anche in base all’analisi di casi concreti.
I servizi pubblici locali: esternalizzazione, contratti e controllo / Migale, Lia. - STAMPA. - (2004), pp. 1-135.
I servizi pubblici locali: esternalizzazione, contratti e controllo
MIGALE, Lia
2004
Abstract
I servizi pubblici sono stati al centro di numerose riforme che hanno modificato sostanzialmente sia i caratteri della governante delle aziende produttrici del servizio, sia le modalità del controllo da parte degli Enti di riferimento. Il volume analizza in particolare i servizi pubblici locali ricostruendone la storia e verificandone la disciplina giuridica che distingue tra i servizi a rilevanza economica e quelli privi di rilevanza economica. Proprio questi ultimi sono poi presi in considerazione per un’analisi strategica del loro sviluppo. Dal punto di vista del controllo attuato dagli Enti locali, lo studio analizza la fase preventiva o antecedente (e strategica) della formulazione del “contratto di servizio” dove vengono formulati gli obiettivi e i livelli di performance richiesti, cos’ come i livelli sanzionatori e le questioni legate all’Iva. Il controllo poi deve essere attuato sia in fase concomitante che in fase consuntiva. Molto importante, soprattutto per i servizi privi di rilevanza economica (come ad esempio beni e attività culturali) è proprio il controllo concomitante sul quale il testo si sofferma anche in base all’analisi di casi concreti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


