La pubblicazione ha due finalità principali, ciascuna delle quali ricava dall’altra la possibilità di attuarsi: · proporre e definire la Progettazione Integrale come metodo di approccio innovativo alla risoluzione progettuale e costruttiva dell’organismo edilizio · proporre e definire il Museo per l’Arte Contemporanea come tema innovativo di indagine progettuale non fenomenologica. Il museo d’arte contemporanea si propone come caso emblematico ed esemplificativo per applicare i principi della progettazione integrale. La progettazione integrale si propone come metodo preferenziale per risolvere la complessità e l’eterogeneità del progetto del museo per l’arte contemporanea. La struttura della duplice proposta si articola, a sua volta, in due parti: · la prima, effettivamente sviluppata nella pubblicazione, finalizzata a definire criteri generali e orientamenti per lo studio sistemico del progetto museale; · la seconda, da sviluppare in un successivo lavoro, finalizzata a fornire effettivamente al progettista le linee guida sottese e preannunciate nella parte generale. La prima parte è ulteriormente divisa in due capitoli: · il primo, dedicato alla definizione e ad una prima sistematizzazione del concetto stesso di Progettazione Integrale, inserito nel più generale ambito disciplinare dell’Architettura tecnica il secondo, dedicato all’inquadramento del tema progettuale del museo, del quale si definisce la problematica generale, anticipando anche qualche indicazione pratica in termini di linee guida per il progettista.
Il Museo per l’Arte Contemporanea – criteri di Progettazione Integrale / Ferrero, Marco. - STAMPA. - (2005).
Il Museo per l’Arte Contemporanea – criteri di Progettazione Integrale
FERRERO, Marco
2005
Abstract
La pubblicazione ha due finalità principali, ciascuna delle quali ricava dall’altra la possibilità di attuarsi: · proporre e definire la Progettazione Integrale come metodo di approccio innovativo alla risoluzione progettuale e costruttiva dell’organismo edilizio · proporre e definire il Museo per l’Arte Contemporanea come tema innovativo di indagine progettuale non fenomenologica. Il museo d’arte contemporanea si propone come caso emblematico ed esemplificativo per applicare i principi della progettazione integrale. La progettazione integrale si propone come metodo preferenziale per risolvere la complessità e l’eterogeneità del progetto del museo per l’arte contemporanea. La struttura della duplice proposta si articola, a sua volta, in due parti: · la prima, effettivamente sviluppata nella pubblicazione, finalizzata a definire criteri generali e orientamenti per lo studio sistemico del progetto museale; · la seconda, da sviluppare in un successivo lavoro, finalizzata a fornire effettivamente al progettista le linee guida sottese e preannunciate nella parte generale. La prima parte è ulteriormente divisa in due capitoli: · il primo, dedicato alla definizione e ad una prima sistematizzazione del concetto stesso di Progettazione Integrale, inserito nel più generale ambito disciplinare dell’Architettura tecnica il secondo, dedicato all’inquadramento del tema progettuale del museo, del quale si definisce la problematica generale, anticipando anche qualche indicazione pratica in termini di linee guida per il progettista.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.