La continua proliferazione di norme penali amministrative sollecita da tempo la ricerca di uno statuto scientifico di questa materia nell’ambito del diritto punitivo . Dopo le “modifiche al sistema penale” (legge n.689/1981),la ” responsabilità amministrativa da reato degli enti” (d.lgs.n. 231/2001) ha posto in campo altri interessi di natura penale amministrativa che si rivolgono verso nuovi centri di imputazione. Il lavoro persegue principalmente lo scopo di delineare i connotati della materia attraverso l’esame della normativa che, collocandosi nell’ambito del sistema punitivo, presenta suture tra le garanzie “forti “ del diritto penale e la diversità e complessità del sistema sanzionatorio amministrativo.
Profili di diritto penale amministrativo / Buoninconti, Ave Gioia; G., Buoninconti Ave. - STAMPA. - 1:(2005), pp. 3-166.
Profili di diritto penale amministrativo
BUONINCONTI, Ave Gioia;
2005
Abstract
La continua proliferazione di norme penali amministrative sollecita da tempo la ricerca di uno statuto scientifico di questa materia nell’ambito del diritto punitivo . Dopo le “modifiche al sistema penale” (legge n.689/1981),la ” responsabilità amministrativa da reato degli enti” (d.lgs.n. 231/2001) ha posto in campo altri interessi di natura penale amministrativa che si rivolgono verso nuovi centri di imputazione. Il lavoro persegue principalmente lo scopo di delineare i connotati della materia attraverso l’esame della normativa che, collocandosi nell’ambito del sistema punitivo, presenta suture tra le garanzie “forti “ del diritto penale e la diversità e complessità del sistema sanzionatorio amministrativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.