Negli anni in cui la nascita dello Stato moderno si accompagna, ovunque in Europa, a una sempre più chiara coscienza dell'interesse pubblico di monumenti e opere d'arte, la vicenda professionale di Vincenzo Camuccini, alla direzione dell'Ispettorato alle pubbliche pitture, voluto da Pio VII, diviene esemplare dell'accorta politica per le Belle Arti promossa dallo Stato Pontificio con la Restaurazione.
Prefazione / Curzi, Valter. - (2007), pp. 7-10.
Prefazione
CURZI, Valter
2007
Abstract
Negli anni in cui la nascita dello Stato moderno si accompagna, ovunque in Europa, a una sempre più chiara coscienza dell'interesse pubblico di monumenti e opere d'arte, la vicenda professionale di Vincenzo Camuccini, alla direzione dell'Ispettorato alle pubbliche pitture, voluto da Pio VII, diviene esemplare dell'accorta politica per le Belle Arti promossa dallo Stato Pontificio con la Restaurazione.File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.