Negli anni in cui la nascita dello Stato moderno si accompagna, ovunque in Europa, a una sempre più chiara coscienza dell'interesse pubblico di monumenti e opere d'arte, la vicenda professionale di Vincenzo Camuccini, alla direzione dell'Ispettorato alle pubbliche pitture, voluto da Pio VII, diviene esemplare dell'accorta politica per le Belle Arti promossa dallo Stato Pontificio con la Restaurazione.

Prefazione / Curzi, Valter. - (2007), pp. 7-10.

Prefazione

CURZI, Valter
2007

Abstract

Negli anni in cui la nascita dello Stato moderno si accompagna, ovunque in Europa, a una sempre più chiara coscienza dell'interesse pubblico di monumenti e opere d'arte, la vicenda professionale di Vincenzo Camuccini, alla direzione dell'Ispettorato alle pubbliche pitture, voluto da Pio VII, diviene esemplare dell'accorta politica per le Belle Arti promossa dallo Stato Pontificio con la Restaurazione.
2007
“per reale vantaggio delle arti e della Storia”. Vincenzo Camuccini e il restauro dei dipinti a Roma nella prima metà dell’Ottocento
02 Pubblicazione su volume::02c Prefazione/Postfazione
Prefazione / Curzi, Valter. - (2007), pp. 7-10.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/180130
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact