The importance that tourism plays in the economy Italy is demonstrated by a number of factors including, as highlighted in a recent work of the OECD, the foreign exchange recorded by UIC (Italian Foreign Exchange Office) and the Bank of Italy. The OECD countries traditionally "tourist" have lost their monopoly position in the world market because the demand has increased internationalization of the competition. In the face of this phenomenon, there is, however, a decentralization of supply in the sense that, while the demand is generically globalized supply of goods and services related to the tourism sector has remained local. In fact, the range of products and services is tied to a location based on the interaction between the tourism services provided and guests are undeniably attracted to places of consumption. The production will depend on the policies of local development and the ability to change the conditions of local production needed to make the individual locations competitive with each other within the process of globalization. In light of these changes is the in-depth knowledge of the possibilities of the pontine territory in terms of tourism. Are critically examined the policies adopted and those that could potentially boost the phenomenon. Structure of the report: 1. The organization of Italian tourism 2. Global demand, local production, 3. The province of Latina and new vocations tourist 4. The provincial tourism and the development prospects of environmental protection 4.2 4.1 4.3 The seasonal influences in the Provincial Tourism 5. Lost competitiveness?

L’importanza che il turismo gioca all’interno dell’economia Italia è dimostrata da una serie di fattori tra cui, come messo in evidenza in un recente lavoro dell’OECD, il foreign exchange registrato dall’UIC (Ufficio Italiano Cambi) e dalla Banca d’Italia. I paesi dell’OECD tradizionalmente “turistici” hanno perso la loro posizione di monopolio all’interno del mercato mondiale perché l’internazionalizzazione della domanda ha incrementato la competizione. A fronte di questo fenomeno si registra, però, una decentralizzazione dell’offerta nel senso che, mentre la domanda si è genericamente globalizzata l’offerta di beni e servizi connessi al settore turistico è rimasta locale. Infatti, l’offerta di prodotti e servizi è legata ad una località basandosi il turismo sull’interazione tra servizi forniti e ospiti che sono attratti innegabilmente dai luoghi di consumo. La produzione dipenderà dalle politiche di sviluppo locali e dalle capacità di cambiare le condizioni della produzione locale necessarie per rendere le singole località competitive le une con le altre all’interno del processo di globalizzazione. Alla luce di questi cambiamenti è approfondita la conoscenza delle possibilità di valorizzazione del territorio pontino in termini turistici. Sono esaminate criticamente le politiche adottate e quelle che potenzialmente potrebbero dare impulso al fenomeno. Struttura del rapporto: 1. L’organizzazione del turismo italiano; 2. Domanda globale, produzione locale; 3. La provincia di Latina e le nuove vocazioni turistiche; 4. Il turismo provinciale e le prospettive di sviluppo 4.1 La tutela dell’ambiente 4.2 La stagionalità 4.3 I condizionamenti nel turismo provinciale; 5. Competitività perduta?

IL RUOLO DEL TURISMO NELL'ECONOMIA ITALIANA: IL CASO DELLA PROVINCIA DI LATINA / Strangio, Donatella. - STAMPA. - 42(2008), pp. 13-27.

IL RUOLO DEL TURISMO NELL'ECONOMIA ITALIANA: IL CASO DELLA PROVINCIA DI LATINA

STRANGIO, Donatella
2008

Abstract

The importance that tourism plays in the economy Italy is demonstrated by a number of factors including, as highlighted in a recent work of the OECD, the foreign exchange recorded by UIC (Italian Foreign Exchange Office) and the Bank of Italy. The OECD countries traditionally "tourist" have lost their monopoly position in the world market because the demand has increased internationalization of the competition. In the face of this phenomenon, there is, however, a decentralization of supply in the sense that, while the demand is generically globalized supply of goods and services related to the tourism sector has remained local. In fact, the range of products and services is tied to a location based on the interaction between the tourism services provided and guests are undeniably attracted to places of consumption. The production will depend on the policies of local development and the ability to change the conditions of local production needed to make the individual locations competitive with each other within the process of globalization. In light of these changes is the in-depth knowledge of the possibilities of the pontine territory in terms of tourism. Are critically examined the policies adopted and those that could potentially boost the phenomenon. Structure of the report: 1. The organization of Italian tourism 2. Global demand, local production, 3. The province of Latina and new vocations tourist 4. The provincial tourism and the development prospects of environmental protection 4.2 4.1 4.3 The seasonal influences in the Provincial Tourism 5. Lost competitiveness?
2008
IL TURISMO NELLA PROVINCIA DI LATINA
L’importanza che il turismo gioca all’interno dell’economia Italia è dimostrata da una serie di fattori tra cui, come messo in evidenza in un recente lavoro dell’OECD, il foreign exchange registrato dall’UIC (Ufficio Italiano Cambi) e dalla Banca d’Italia. I paesi dell’OECD tradizionalmente “turistici” hanno perso la loro posizione di monopolio all’interno del mercato mondiale perché l’internazionalizzazione della domanda ha incrementato la competizione. A fronte di questo fenomeno si registra, però, una decentralizzazione dell’offerta nel senso che, mentre la domanda si è genericamente globalizzata l’offerta di beni e servizi connessi al settore turistico è rimasta locale. Infatti, l’offerta di prodotti e servizi è legata ad una località basandosi il turismo sull’interazione tra servizi forniti e ospiti che sono attratti innegabilmente dai luoghi di consumo. La produzione dipenderà dalle politiche di sviluppo locali e dalle capacità di cambiare le condizioni della produzione locale necessarie per rendere le singole località competitive le une con le altre all’interno del processo di globalizzazione. Alla luce di questi cambiamenti è approfondita la conoscenza delle possibilità di valorizzazione del territorio pontino in termini turistici. Sono esaminate criticamente le politiche adottate e quelle che potenzialmente potrebbero dare impulso al fenomeno. Struttura del rapporto: 1. L’organizzazione del turismo italiano; 2. Domanda globale, produzione locale; 3. La provincia di Latina e le nuove vocazioni turistiche; 4. Il turismo provinciale e le prospettive di sviluppo 4.1 La tutela dell’ambiente 4.2 La stagionalità 4.3 I condizionamenti nel turismo provinciale; 5. Competitività perduta?
turismo; economia; sviluppo economico; Latina
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
IL RUOLO DEL TURISMO NELL'ECONOMIA ITALIANA: IL CASO DELLA PROVINCIA DI LATINA / Strangio, Donatella. - STAMPA. - 42(2008), pp. 13-27.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/180103
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact