Paola Veronica Dell'Aira, I Centri Commerciali Naturali. Lo shopping "en plein air" per la valorizzazione del territorio e il rilancio economico del commercio di vicinato. Il nascente fenomeno della creazione dei Centri Commerciali Naturali, rappresenta, per le aree commerciali delle nostre città, ed in particolare per i Centri Storici, di cui il nostro Paese è estremamente ricco, un tema rilevante: un vasto e articolato sistema di opportunità istituibile intorno ad un circuito virtuoso pubblico-privato che vede le ‘funzioni di quota urbana’ -commercio e altri servizi- impegnabili nel recupero, nella trasformazione e anche nella gestione degli spazi aperti. Non solo in operazioni di arredo, decoro e rivitalizzazione, più o meno temporanee, come da sempre avviene in molte vie del commercio, ma anche in operazioni di carattere più strutturale e, cosa da non poco, nella ‘presa in consegna’ delle susseguenti attività di manutenzione e conservazione delle opere realizzate. E’ una prospettiva importante: una sfida che merita lo spazio di una riflessione anche se processi e fatti sono ancora molto in nuce. In molte regioni d’Italia ci si sta pertanto attivando sul tema. Nel Lazio, i Comuni di Genzano e Frascati sono in prima linea. Beneficiari dei primi incentivi regionali, hanno già avviato, per i loro Centri Storici, la TRASFORMAZIONE IN CENTRI COMMERCIALI NATURALI. I primi risultati sono molto più che incoraggianti. Rete in formazione tra gli esercenti, coordinamento e protocolli comuni per il sistema dell’offerta, sinergia e programmazione con gli altri “consumi urbani”, arte, parchi, mete eno - gastronomiche, ed anche nuova imprenditoria in vista. E cominciano a sfioccare gli interventi. Nuovi parcheggi, pedonalizzazione, arredo urbano e insegnistica per il "CENTRO COMMERCIALE NATURALE PIÙ" di Frascati; arredo ed insegnistica, ma anche la realizzazione di un parcheggio di scambio multifunzionale e il recupero, ad uso commerciale, del tipico sistema delle Corti interne agli isolati cinquecenteschi, per il "CENTRO COMMERCIALE NATURALE PIÙ" di Genzano.

I Centri Commerciali Naturali. Lo shopping "en plein air" per la valorizzazione del territorio e il rilancio economico del commercio di vicinato / Dell'Aira, Paola Veronica. - STAMPA. - ANNO I, n° 9-10(2008), pp. 4-4.

I Centri Commerciali Naturali. Lo shopping "en plein air" per la valorizzazione del territorio e il rilancio economico del commercio di vicinato.

DELL'AIRA, Paola Veronica
2008

Abstract

Paola Veronica Dell'Aira, I Centri Commerciali Naturali. Lo shopping "en plein air" per la valorizzazione del territorio e il rilancio economico del commercio di vicinato. Il nascente fenomeno della creazione dei Centri Commerciali Naturali, rappresenta, per le aree commerciali delle nostre città, ed in particolare per i Centri Storici, di cui il nostro Paese è estremamente ricco, un tema rilevante: un vasto e articolato sistema di opportunità istituibile intorno ad un circuito virtuoso pubblico-privato che vede le ‘funzioni di quota urbana’ -commercio e altri servizi- impegnabili nel recupero, nella trasformazione e anche nella gestione degli spazi aperti. Non solo in operazioni di arredo, decoro e rivitalizzazione, più o meno temporanee, come da sempre avviene in molte vie del commercio, ma anche in operazioni di carattere più strutturale e, cosa da non poco, nella ‘presa in consegna’ delle susseguenti attività di manutenzione e conservazione delle opere realizzate. E’ una prospettiva importante: una sfida che merita lo spazio di una riflessione anche se processi e fatti sono ancora molto in nuce. In molte regioni d’Italia ci si sta pertanto attivando sul tema. Nel Lazio, i Comuni di Genzano e Frascati sono in prima linea. Beneficiari dei primi incentivi regionali, hanno già avviato, per i loro Centri Storici, la TRASFORMAZIONE IN CENTRI COMMERCIALI NATURALI. I primi risultati sono molto più che incoraggianti. Rete in formazione tra gli esercenti, coordinamento e protocolli comuni per il sistema dell’offerta, sinergia e programmazione con gli altri “consumi urbani”, arte, parchi, mete eno - gastronomiche, ed anche nuova imprenditoria in vista. E cominciano a sfioccare gli interventi. Nuovi parcheggi, pedonalizzazione, arredo urbano e insegnistica per il "CENTRO COMMERCIALE NATURALE PIÙ" di Frascati; arredo ed insegnistica, ma anche la realizzazione di un parcheggio di scambio multifunzionale e il recupero, ad uso commerciale, del tipico sistema delle Corti interne agli isolati cinquecenteschi, per il "CENTRO COMMERCIALE NATURALE PIÙ" di Genzano.
2008
CITTA' FUTURA - mensile di INFORMAZIONE, CULTURA, SOCIETA'
CENTRI COMMERCIALI NATURALI; SHOPPING "MULTIPURPOSE"; RECUPERO E RIQUALIFICAZIONE URBANA.
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
I Centri Commerciali Naturali. Lo shopping "en plein air" per la valorizzazione del territorio e il rilancio economico del commercio di vicinato / Dell'Aira, Paola Veronica. - STAMPA. - ANNO I, n° 9-10(2008), pp. 4-4.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/179854
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact