L’articolo prende in esame alcuni aspetti dei rapporti tra le comunità del Lazio e i Greci, i Fenici e i Sardi tra la I età del Ferro e l’orientalizzante attraverso l’esame di manufatti ceramici e metallici rinvenuti sia nel Lazio che nell’Etruria meridionale. Le più antiche imitazioni sperimentali delle ceramiche levantine di impasto rosso insieme ad alcuni particolari tipi di vasi in bronzo rivelano l’influenza dell’artigianato nuragico e levantino già a partire dai decenni precedenti la colonizzazione greca e fenicia in Occidente.
Il Lazio tra la I età del Ferro e l’orientalizzante. Osservazioni sulla produzione ceramica e metallica dal II al IV periodo, l’origine dell’impasto rosso e i rapporti con Greci, Fenici e Sardi / Drago, Luciana. - STAMPA. - (2009), pp. 229-288.
Il Lazio tra la I età del Ferro e l’orientalizzante. Osservazioni sulla produzione ceramica e metallica dal II al IV periodo, l’origine dell’impasto rosso e i rapporti con Greci, Fenici e Sardi.
DRAGO, Luciana
2009
Abstract
L’articolo prende in esame alcuni aspetti dei rapporti tra le comunità del Lazio e i Greci, i Fenici e i Sardi tra la I età del Ferro e l’orientalizzante attraverso l’esame di manufatti ceramici e metallici rinvenuti sia nel Lazio che nell’Etruria meridionale. Le più antiche imitazioni sperimentali delle ceramiche levantine di impasto rosso insieme ad alcuni particolari tipi di vasi in bronzo rivelano l’influenza dell’artigianato nuragico e levantino già a partire dai decenni precedenti la colonizzazione greca e fenicia in Occidente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.