Già a cominciare dagli anni novanta, i Governi di tutto il mondo hanno puntato sullo sviluppo della società digitale, investendo prioritariamente sulle tecnologie abilitanti la Società dell'informazione e delle Conoscenza; hanno progettato e realizzato infrastrutture ICT, implementando servizi on-line e politiche per uniformare e standardizzare il quadro normativo. Anche l'Italia, come le principali nazioni europee, ha effettuato notevoli investimenti in questa direzione, partecipando attivamente ai piani di azione "eEurope" che intendono tracciare le linee guida strategiche per lo sviluppo dell'eGovernment. Il piano di eGovernment italiano riconosce alle tecnologie un ruolo di "fattore abilitante" sia in termini di propulsore dell'innovazione dei servizi, sia in termini di riqualificatore delle professionalità e delle competenze. Questo lavoro evidenzia tramite valutazioni e considerazioni tratte da varie fonti come in realtà la tecnologia si presenti come un mezzo la cui potenzialità può essere colta solo in un contesto organizzativo idoneo e adeguato.
Attuare l'eGovernment nelle autorità pubbliche italiane / Martellucci, M; Cavallo, Anna. - STAMPA. - 588(2008), pp. 197-215.
Attuare l'eGovernment nelle autorità pubbliche italiane
CAVALLO, Anna
2008
Abstract
Già a cominciare dagli anni novanta, i Governi di tutto il mondo hanno puntato sullo sviluppo della società digitale, investendo prioritariamente sulle tecnologie abilitanti la Società dell'informazione e delle Conoscenza; hanno progettato e realizzato infrastrutture ICT, implementando servizi on-line e politiche per uniformare e standardizzare il quadro normativo. Anche l'Italia, come le principali nazioni europee, ha effettuato notevoli investimenti in questa direzione, partecipando attivamente ai piani di azione "eEurope" che intendono tracciare le linee guida strategiche per lo sviluppo dell'eGovernment. Il piano di eGovernment italiano riconosce alle tecnologie un ruolo di "fattore abilitante" sia in termini di propulsore dell'innovazione dei servizi, sia in termini di riqualificatore delle professionalità e delle competenze. Questo lavoro evidenzia tramite valutazioni e considerazioni tratte da varie fonti come in realtà la tecnologia si presenti come un mezzo la cui potenzialità può essere colta solo in un contesto organizzativo idoneo e adeguato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.