Già a cominciare dagli anni novanta, i Governi di tutto il mondo hanno puntato sullo sviluppo della società digitale, investendo prioritariamente sulle tecnologie abilitanti la Società dell'informazione e delle Conoscenza; hanno progettato e realizzato infrastrutture ICT, implementando servizi on-line e politiche per uniformare e standardizzare il quadro normativo. Anche l'Italia, come le principali nazioni europee, ha effettuato notevoli investimenti in questa direzione, partecipando attivamente ai piani di azione "eEurope" che intendono tracciare le linee guida strategiche per lo sviluppo dell'eGovernment. Il piano di eGovernment italiano riconosce alle tecnologie un ruolo di "fattore abilitante" sia in termini di propulsore dell'innovazione dei servizi, sia in termini di riqualificatore delle professionalità e delle competenze. Questo lavoro evidenzia tramite valutazioni e considerazioni tratte da varie fonti come in realtà la tecnologia si presenti come un mezzo la cui potenzialità può essere colta solo in un contesto organizzativo idoneo e adeguato.

Attuare l'eGovernment nelle autorità pubbliche italiane / Martellucci, M; Cavallo, Anna. - STAMPA. - 588(2008), pp. 197-215.

Attuare l'eGovernment nelle autorità pubbliche italiane

CAVALLO, Anna
2008

Abstract

Già a cominciare dagli anni novanta, i Governi di tutto il mondo hanno puntato sullo sviluppo della società digitale, investendo prioritariamente sulle tecnologie abilitanti la Società dell'informazione e delle Conoscenza; hanno progettato e realizzato infrastrutture ICT, implementando servizi on-line e politiche per uniformare e standardizzare il quadro normativo. Anche l'Italia, come le principali nazioni europee, ha effettuato notevoli investimenti in questa direzione, partecipando attivamente ai piani di azione "eEurope" che intendono tracciare le linee guida strategiche per lo sviluppo dell'eGovernment. Il piano di eGovernment italiano riconosce alle tecnologie un ruolo di "fattore abilitante" sia in termini di propulsore dell'innovazione dei servizi, sia in termini di riqualificatore delle professionalità e delle competenze. Questo lavoro evidenzia tramite valutazioni e considerazioni tratte da varie fonti come in realtà la tecnologia si presenti come un mezzo la cui potenzialità può essere colta solo in un contesto organizzativo idoneo e adeguato.
2008
La conoscenza nelle relazioni tra aziende
9788846495303
egovernment; pubblica amministrazione; ICT
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Attuare l'eGovernment nelle autorità pubbliche italiane / Martellucci, M; Cavallo, Anna. - STAMPA. - 588(2008), pp. 197-215.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/179633
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact