In the academic year 2008/2009 the so called "reform of the reform" began in some Italian universities whith the aim to some problems of the so called "3 +2", the previous reform. In recent years, the change of university law system has been basing on the principle of autonomy and has been intertwining with the implementation of the Bologna process. Between continuity and innovation, the process has been characterized by periods of slow alternating fast-paced, sometimes through emergency decrees and more general measures, not designed exclusively for the university (eg financial laws or regulations for the rationalization of public administration). The contribution retraces the most significant stages of the processes of reform and reconstructs the past 20 years, through the analysis of Italian and international data sources (Ministry of Education, CNVSU OECD), the development trend of the system with respect to the trend of registered and enrolled (increasing up to a slowdown and reversal of the trend in recent years), the number of graduates (stabilized after recent growth rates, but still below the OECD average), etc. The essay concludes with a brief reflection on the issues of governance and evaluation.

Nell’anno accademico 2008/2009 ha preso il via in alcuni atenei italiani quella che da più parti è stata definita la “Riforma della riforma”, perché intervenuta a correggere alcune criticità del cosiddetto “3+2” . Negli ultimi anni, il cambiamento delle cornici normative è andato nella direzione del riconoscimento di crescenti margini di autonomia agli atenei e si è intrecciato con l’attuazione del processo di Bologna, creando le premesse e il contesto delle riforme che hanno ridisegnato l’assetto del sistema universitario. Tra continuità e innovazione, il processo è stato caratterizzato da momenti di lentezza alternati a ritmi incalzanti, talora attraverso decreti d’urgenza e provvedimenti più generali, non pensati esclusivamente per l’università (ad esempio le Leggi finanziarie o norme per la razionalizzazione della pubblica amministrazione). Il contributo ripercorre le tappe più significative dei processi di Riforma degli ultimi 20 anni e ricostruisce, attraverso l'analisi di fonti italiane e internazionali (MIUR, CNVSU, OCSE) i trend di sviluppo del sistema rispetto al trend degli immatricolati e degli iscritti (crescente, fino a un rallentamento e a un'inversione di tendenza negli ultimi anni), numero di laureati (stabilizzato dopo i recenti tassi di crescita, ma ancora inferiore alle medie OCSE), composizione del corpo docente. Il saggio si chiude con una breve riflessione sui temi della governance e della valutazione.

Riforme e tendenze del sistema universitario / Valentini, Elena. - STAMPA. - (2009), pp. 665-674.

Riforme e tendenze del sistema universitario.

VALENTINI, Elena
2009

Abstract

In the academic year 2008/2009 the so called "reform of the reform" began in some Italian universities whith the aim to some problems of the so called "3 +2", the previous reform. In recent years, the change of university law system has been basing on the principle of autonomy and has been intertwining with the implementation of the Bologna process. Between continuity and innovation, the process has been characterized by periods of slow alternating fast-paced, sometimes through emergency decrees and more general measures, not designed exclusively for the university (eg financial laws or regulations for the rationalization of public administration). The contribution retraces the most significant stages of the processes of reform and reconstructs the past 20 years, through the analysis of Italian and international data sources (Ministry of Education, CNVSU OECD), the development trend of the system with respect to the trend of registered and enrolled (increasing up to a slowdown and reversal of the trend in recent years), the number of graduates (stabilized after recent growth rates, but still below the OECD average), etc. The essay concludes with a brief reflection on the issues of governance and evaluation.
2009
Rapporto Italia 2009
9788895151243
Nell’anno accademico 2008/2009 ha preso il via in alcuni atenei italiani quella che da più parti è stata definita la “Riforma della riforma”, perché intervenuta a correggere alcune criticità del cosiddetto “3+2” . Negli ultimi anni, il cambiamento delle cornici normative è andato nella direzione del riconoscimento di crescenti margini di autonomia agli atenei e si è intrecciato con l’attuazione del processo di Bologna, creando le premesse e il contesto delle riforme che hanno ridisegnato l’assetto del sistema universitario. Tra continuità e innovazione, il processo è stato caratterizzato da momenti di lentezza alternati a ritmi incalzanti, talora attraverso decreti d’urgenza e provvedimenti più generali, non pensati esclusivamente per l’università (ad esempio le Leggi finanziarie o norme per la razionalizzazione della pubblica amministrazione). Il contributo ripercorre le tappe più significative dei processi di Riforma degli ultimi 20 anni e ricostruisce, attraverso l'analisi di fonti italiane e internazionali (MIUR, CNVSU, OCSE) i trend di sviluppo del sistema rispetto al trend degli immatricolati e degli iscritti (crescente, fino a un rallentamento e a un'inversione di tendenza negli ultimi anni), numero di laureati (stabilizzato dopo i recenti tassi di crescita, ma ancora inferiore alle medie OCSE), composizione del corpo docente. Il saggio si chiude con una breve riflessione sui temi della governance e della valutazione.
riforme universitarie; governance; valutazione; fonti statistiche universitarie
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Riforme e tendenze del sistema universitario / Valentini, Elena. - STAMPA. - (2009), pp. 665-674.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/179603
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact