The paper analyzes the evolution of the changes in recent years have involved the Italian university and reflects on their social and cultural impact, also with reference to the international and European context. Among the subjects discussed, the reform of the teaching, the introduction of the requirements necessary for activation of the courses and the "" case "" Telematic Universities. The analysis and reflection are supported by comparison with the international context and, in particular, with Europe and the Bologna Process.

Il contributo analizza l'evoluzione dei cambiamenti che negli ultimi anni hanno coinvolto l'Università italiana e riflette sul loro impatto normativo, sociale e culturale, anche con riferimento al contesto internazionale ed europeo. Tra i temi approfonditi, la riforma degli ordinamenti didattici, l'introduzione della disciplina dei requisiti necessari all'attivazione dei corsi di studio e il "caso" delle Università telematiche. L'analisi e la riflessione sono supportate dalla comparazione con il contesto internazionale e, in particolare, con l'Europa e con il Processo di Bologna.

Continuità e innovazione: il riformismo nella didattica / Valentini, Elena. - STAMPA. - (2009), pp. 118-142.

Continuità e innovazione: il riformismo nella didattica

VALENTINI, Elena
2009

Abstract

The paper analyzes the evolution of the changes in recent years have involved the Italian university and reflects on their social and cultural impact, also with reference to the international and European context. Among the subjects discussed, the reform of the teaching, the introduction of the requirements necessary for activation of the courses and the "" case "" Telematic Universities. The analysis and reflection are supported by comparison with the international context and, in particular, with Europe and the Bologna Process.
2009
L’Università al futuro. Sistema, progetto, innovazione
9788814141881
Il contributo analizza l'evoluzione dei cambiamenti che negli ultimi anni hanno coinvolto l'Università italiana e riflette sul loro impatto normativo, sociale e culturale, anche con riferimento al contesto internazionale ed europeo. Tra i temi approfonditi, la riforma degli ordinamenti didattici, l'introduzione della disciplina dei requisiti necessari all'attivazione dei corsi di studio e il "caso" delle Università telematiche. L'analisi e la riflessione sono supportate dalla comparazione con il contesto internazionale e, in particolare, con l'Europa e con il Processo di Bologna.
innovazione didattica; riformismo universitario; IV Legislatura; normativa universitaria
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Continuità e innovazione: il riformismo nella didattica / Valentini, Elena. - STAMPA. - (2009), pp. 118-142.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/179599
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact