Nella ricostruzione dello schema delle volte nervate presenti nel Trattato di Delorme si incontrano una serie di difficoltà legate al rapporto testo-illustrazioni dell'opera. Delorme, infatti, non si cura di restituire fedelmente nel testo tutti i passaggi riscontrabili nei disegni: i disegni non sono mai completi e la loro lettura è complicata dal sovrapporsi di ribaltamenti e operazioni successive gli uni sugli altri. Il contributo cerca di fare chiarezza in relazione ad alcuni esempi di volta nervata di Delorme e alla loro costruzione per passaggi successivi.
Le volte di De L’Orme. Problemi di ricostruzione di alcuni traits / Carlevaris, Anna Laura. - STAMPA. - 4(2000), pp. 81-92.
Le volte di De L’Orme. Problemi di ricostruzione di alcuni traits
CARLEVARIS, Anna Laura
2000
Abstract
Nella ricostruzione dello schema delle volte nervate presenti nel Trattato di Delorme si incontrano una serie di difficoltà legate al rapporto testo-illustrazioni dell'opera. Delorme, infatti, non si cura di restituire fedelmente nel testo tutti i passaggi riscontrabili nei disegni: i disegni non sono mai completi e la loro lettura è complicata dal sovrapporsi di ribaltamenti e operazioni successive gli uni sugli altri. Il contributo cerca di fare chiarezza in relazione ad alcuni esempi di volta nervata di Delorme e alla loro costruzione per passaggi successivi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.