The essay is dedicated to the transformations that the media is able to produce in the public and private spheres of that fundamental area of human existence where we find filings of love and sexuality. In the specific case, the paper describes the research that has systematically analysed the letters published between 2000 and 2006 in "il Venerdi" (a weekly magazine by Republica) called "Questioni di cuore", curated by Natalia Aspesi. The aim of the research was to explore empirically, through a privileged case-study, the role of mass media in the construction of popular sentimental imaginary, and in the public discussion on gender identities. The analysis of the texts has integrated qualitative and quantitative computer-aid techniques of the discourse and the image.
Il volume “Spazi comunicativi contemporanei” propone una serie di contributi intorno a quel nodo critico, rilevante nella riflessione sociologica contemporanea, che è il "rapporto tra mezzi di comunicazione e articolazione delle arene pubbliche entro cui si organizza la vita collettiva". Il saggio in questione, firmato da Elisabetta Cioni e Gaia Peruzzi, è dedicato alle trasformazioni che i media producono tra sfera pubblica e privata in quell’area fondamentale dell'esistenza umana che sono i sentimenti amorosi e la sessualità. Nello specifico, il saggio racconta i risultati di una ricerca che ha analizzato in maniera sistematica le lettere pubblicate dal 2000 al 2006 dalla rubrica "Questioni di cuore", tenuta da Natalia Aspesi sul settimanale "il Venerdì" di Repubblica. La rubrica, nata nel 1987 insieme al settimanale, con un format che negli anni è stato ripreso da vari giornali, è considerata "un modello di nuova educazione sentimentale, in cui si prescrivono come nuove regole la riflessività, la capacità di interpretare le relazioni interpersonali nel loro contesto e secondo la loro storia, e la tolleranza nei confronti di valori diversi dai propri" (p. 43). L'obiettivo della ricerca condotta dalle due autrici era quello di esplorare empiricamente, attraverso un case-study privilegiato, il ruolo dei mass-media nella costruzione dell'immaginario sentimentale popolare e nella discussione pubblica sulle identità di genere. La rubrica è stata scelta appunto come una finestra sui temi privati nella sfera pubblica, osservatorio privilegiato della relazione tra media e nuove regole del sentimento. L'indagine si è soffermata in particolare sui seguenti aspetti: profilo degli autori-lettori, temi e problemi ricorrenti nella discussione, ruolo dei media nell'immaginario sentimentale (media "volgari" e media "romantici"). L'analisi dei testi ha integrato tecniche qualitative e quantitative computer-assistite del discorso, e dell'immagine.
Questioni di cuore. I media di fronte alle nuove regole del sentimento / E., Cioni; Peruzzi, Gaia. - STAMPA. - (2008), pp. 35-51.
Questioni di cuore. I media di fronte alle nuove regole del sentimento
PERUZZI, GAIA
2008
Abstract
The essay is dedicated to the transformations that the media is able to produce in the public and private spheres of that fundamental area of human existence where we find filings of love and sexuality. In the specific case, the paper describes the research that has systematically analysed the letters published between 2000 and 2006 in "il Venerdi" (a weekly magazine by Republica) called "Questioni di cuore", curated by Natalia Aspesi. The aim of the research was to explore empirically, through a privileged case-study, the role of mass media in the construction of popular sentimental imaginary, and in the public discussion on gender identities. The analysis of the texts has integrated qualitative and quantitative computer-aid techniques of the discourse and the image.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.