Il rapporto che gli scrittori indiani d'America hanno con il cinema western "classico" non è di puro e semplice rifiuto ma, spesso, di creativa re-visione. Un caso emblematico è offerto dal romanzo "Indian Killer", in cui Sherman Alexie riprende e rivisita molti dei temi di uno dei film più importanti in assoluto di tutta la cinematografia statunitense: "Sentieri selvaggi" di John Ford.
Il cinema western visto dagli indiani. Vendetta e violenza in "Sentieri selvaggi" di John Ford e "Indian Killer" di Sherman Alexie / Mariani, Giorgio. - (2008), pp. 57-77.
Il cinema western visto dagli indiani. Vendetta e violenza in "Sentieri selvaggi" di John Ford e "Indian Killer" di Sherman Alexie.
MARIANI, Giorgio
2008
Abstract
Il rapporto che gli scrittori indiani d'America hanno con il cinema western "classico" non è di puro e semplice rifiuto ma, spesso, di creativa re-visione. Un caso emblematico è offerto dal romanzo "Indian Killer", in cui Sherman Alexie riprende e rivisita molti dei temi di uno dei film più importanti in assoluto di tutta la cinematografia statunitense: "Sentieri selvaggi" di John Ford.File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.