Il saggio analizza il quadro articolato basato sui requisiti strutturali per l’attivazione dei corsi di studio che si è delineato nel corso della XIV Legislatura, con gli obiettivi di garantire la qualità dell’offerta didattica e tutelare la formazione degli studenti attraverso procedure di valutazione ex ante e controllo ex post dei requisiti strutturali e delle risorse di docenza. Vengono analizzate criticamente le principali tappe di questo processo che ha segnato il riposizionamento degli atenei italiani sul valore della qualità, dai primi provvedimenti sui cosiddetti “requisiti minimi” fino al Documento del CNVSU che ha posto le basi per il più recente Decreto sui requisiti necessari all’attivazione dei corsi di studio ai sensi del D.M. 270/2004 a partire dall’a.a. 2008/2009. The essay analyzes the framework based on structural requirements for the activation of the courses that has emerged during the XIV Legislature, with the objectives of ensuring the quality of teaching and protecting the education of students through procedures for ex- ante and ex post control of structural and teaching requirements. The paper analyzes the main stages of this process that has marked the repositioning of Italian universities on the value of quality, from the first steps on the "minimum requirements" to the document the CNVSU which laid the foundation for the more recent Decree on the requirements necessary for activation of the courses of study according to DM 270/2004 starting from 2008/2009.

Il saggio analizza il quadro articolato basato sui requisiti strutturali per l’attivazione dei corsi di studio che si è delineato nel corso della XIV Legislatura, con gli obiettivi di garantire la qualità dell’offerta didattica e tutelare la formazione degli studenti attraverso procedure di valutazione ex ante e controllo ex post dei requisiti strutturali e delle risorse di docenza. Vengono analizzate criticamente le principali tappe di questo processo che ha segnato il riposizionamento degli atenei italiani sul valore della qualità, dai primi provvedimenti sui cosiddetti “requisiti minimi” fino al Documento del CNVSU che ha posto le basi per il più recente Decreto sui requisiti necessari all’attivazione dei corsi di studio ai sensi del D.M. 270/2004 a partire dall’a.a. 2008/2009.

Dalla vecchia normativa al parere del CNVSU, nel capitolo "Verso la qualità dell’offerta formativa: i Requisiti necessari all’attivazione dei corsi" / Valentini, Elena. - STAMPA. - (2007), pp. 61-72.

Dalla vecchia normativa al parere del CNVSU, nel capitolo "Verso la qualità dell’offerta formativa: i Requisiti necessari all’attivazione dei corsi"

VALENTINI, Elena
2007

Abstract

Il saggio analizza il quadro articolato basato sui requisiti strutturali per l’attivazione dei corsi di studio che si è delineato nel corso della XIV Legislatura, con gli obiettivi di garantire la qualità dell’offerta didattica e tutelare la formazione degli studenti attraverso procedure di valutazione ex ante e controllo ex post dei requisiti strutturali e delle risorse di docenza. Vengono analizzate criticamente le principali tappe di questo processo che ha segnato il riposizionamento degli atenei italiani sul valore della qualità, dai primi provvedimenti sui cosiddetti “requisiti minimi” fino al Documento del CNVSU che ha posto le basi per il più recente Decreto sui requisiti necessari all’attivazione dei corsi di studio ai sensi del D.M. 270/2004 a partire dall’a.a. 2008/2009. The essay analyzes the framework based on structural requirements for the activation of the courses that has emerged during the XIV Legislature, with the objectives of ensuring the quality of teaching and protecting the education of students through procedures for ex- ante and ex post control of structural and teaching requirements. The paper analyzes the main stages of this process that has marked the repositioning of Italian universities on the value of quality, from the first steps on the "minimum requirements" to the document the CNVSU which laid the foundation for the more recent Decree on the requirements necessary for activation of the courses of study according to DM 270/2004 starting from 2008/2009.
2007
Il cantiere aperto della didattica. Una strategia di innovazione oltre le riforme.
9788895965017
Il saggio analizza il quadro articolato basato sui requisiti strutturali per l’attivazione dei corsi di studio che si è delineato nel corso della XIV Legislatura, con gli obiettivi di garantire la qualità dell’offerta didattica e tutelare la formazione degli studenti attraverso procedure di valutazione ex ante e controllo ex post dei requisiti strutturali e delle risorse di docenza. Vengono analizzate criticamente le principali tappe di questo processo che ha segnato il riposizionamento degli atenei italiani sul valore della qualità, dai primi provvedimenti sui cosiddetti “requisiti minimi” fino al Documento del CNVSU che ha posto le basi per il più recente Decreto sui requisiti necessari all’attivazione dei corsi di studio ai sensi del D.M. 270/2004 a partire dall’a.a. 2008/2009.
requisiti necessari; accreditamento; valutazione; normativa universitaria; norme nella XIV Legislatura
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Dalla vecchia normativa al parere del CNVSU, nel capitolo "Verso la qualità dell’offerta formativa: i Requisiti necessari all’attivazione dei corsi" / Valentini, Elena. - STAMPA. - (2007), pp. 61-72.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/179280
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact