Il saggio analizza il quadro articolato basato sui requisiti strutturali per l’attivazione dei corsi di studio che si è delineato nel corso della XIV Legislatura, con gli obiettivi di garantire la qualità dell’offerta didattica e tutelare la formazione degli studenti attraverso procedure di valutazione ex ante e controllo ex post dei requisiti strutturali e delle risorse di docenza. Vengono analizzate criticamente le principali tappe di questo processo che ha segnato il riposizionamento degli atenei italiani sul valore della qualità, dai primi provvedimenti sui cosiddetti “requisiti minimi” fino al Documento del CNVSU che ha posto le basi per il più recente Decreto sui requisiti necessari all’attivazione dei corsi di studio ai sensi del D.M. 270/2004 a partire dall’a.a. 2008/2009. The essay analyzes the framework based on structural requirements for the activation of the courses that has emerged during the XIV Legislature, with the objectives of ensuring the quality of teaching and protecting the education of students through procedures for ex- ante and ex post control of structural and teaching requirements. The paper analyzes the main stages of this process that has marked the repositioning of Italian universities on the value of quality, from the first steps on the "minimum requirements" to the document the CNVSU which laid the foundation for the more recent Decree on the requirements necessary for activation of the courses of study according to DM 270/2004 starting from 2008/2009.
Il saggio analizza il quadro articolato basato sui requisiti strutturali per l’attivazione dei corsi di studio che si è delineato nel corso della XIV Legislatura, con gli obiettivi di garantire la qualità dell’offerta didattica e tutelare la formazione degli studenti attraverso procedure di valutazione ex ante e controllo ex post dei requisiti strutturali e delle risorse di docenza. Vengono analizzate criticamente le principali tappe di questo processo che ha segnato il riposizionamento degli atenei italiani sul valore della qualità, dai primi provvedimenti sui cosiddetti “requisiti minimi” fino al Documento del CNVSU che ha posto le basi per il più recente Decreto sui requisiti necessari all’attivazione dei corsi di studio ai sensi del D.M. 270/2004 a partire dall’a.a. 2008/2009.
Dalla vecchia normativa al parere del CNVSU, nel capitolo "Verso la qualità dell’offerta formativa: i Requisiti necessari all’attivazione dei corsi" / Valentini, Elena. - STAMPA. - (2007), pp. 61-72.
Dalla vecchia normativa al parere del CNVSU, nel capitolo "Verso la qualità dell’offerta formativa: i Requisiti necessari all’attivazione dei corsi"
VALENTINI, Elena
2007
Abstract
Il saggio analizza il quadro articolato basato sui requisiti strutturali per l’attivazione dei corsi di studio che si è delineato nel corso della XIV Legislatura, con gli obiettivi di garantire la qualità dell’offerta didattica e tutelare la formazione degli studenti attraverso procedure di valutazione ex ante e controllo ex post dei requisiti strutturali e delle risorse di docenza. Vengono analizzate criticamente le principali tappe di questo processo che ha segnato il riposizionamento degli atenei italiani sul valore della qualità, dai primi provvedimenti sui cosiddetti “requisiti minimi” fino al Documento del CNVSU che ha posto le basi per il più recente Decreto sui requisiti necessari all’attivazione dei corsi di studio ai sensi del D.M. 270/2004 a partire dall’a.a. 2008/2009. The essay analyzes the framework based on structural requirements for the activation of the courses that has emerged during the XIV Legislature, with the objectives of ensuring the quality of teaching and protecting the education of students through procedures for ex- ante and ex post control of structural and teaching requirements. The paper analyzes the main stages of this process that has marked the repositioning of Italian universities on the value of quality, from the first steps on the "minimum requirements" to the document the CNVSU which laid the foundation for the more recent Decree on the requirements necessary for activation of the courses of study according to DM 270/2004 starting from 2008/2009.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.