L’innovazione studiata in occasione del Prin 2005/2007 dal titolo Percorsi e gestione delle informazioni tecniche per la promozione e il controllo dell’innovazione nei materiali e nel progetto di architettura, riguarda l’uso strutturale dei microlamellari, considerati prodotti ingegnerizzati a base di legno ancora poco conosciuti in Italia, con l’obiettivo di diffondere l’informazione tecnica circa le potenzialità e la competitività. L’analisi delle tendenze innovative e delle prospettive di sviluppo ha evidenziato ambiti quali i sistemi di connessione strutturale, la realizzazione di edifici multipiano in zone sismiche. Dei prodotti analizzati è stato strutturato un quadro di riferimento normativo per individuare i parametri più significativi relativi alle caratteristiche dimensionali, fisiche, meccaniche e chimiche ed avere informazioni sulla qualificazione e sui requisiti di accettabilità. Attraverso un’analisi comparata delle “schede prodotto” è stato possibile valutare il gap informativo tra domanda e offerta di informazione tecnica, proporre una scheda tecnica per ogni singola famiglia di prodotto in conformità con le norme UNI ed organizzare, in forma di repertorio, l’insieme delle specifiche tecniche e delle indicazioni progettuali al fine di promuovere la cultura tecnologica dell’innovazione. La strutturazione delle informazioni è arricchita da un repertorio di schede su progetti realizzati che illustrano la concreta applicabilità dei prodotti innovativi esaminati.
TENDENZE INNOVATIVE DEGLI ELEMENTI IN MICROLAMELLARE PER USO STRUTTURALE (LVL, Kerto) / Villani, Teresa. - STAMPA. - (2008), pp. 153-195.
TENDENZE INNOVATIVE DEGLI ELEMENTI IN MICROLAMELLARE PER USO STRUTTURALE (LVL, Kerto)
VILLANI, TERESA
2008
Abstract
L’innovazione studiata in occasione del Prin 2005/2007 dal titolo Percorsi e gestione delle informazioni tecniche per la promozione e il controllo dell’innovazione nei materiali e nel progetto di architettura, riguarda l’uso strutturale dei microlamellari, considerati prodotti ingegnerizzati a base di legno ancora poco conosciuti in Italia, con l’obiettivo di diffondere l’informazione tecnica circa le potenzialità e la competitività. L’analisi delle tendenze innovative e delle prospettive di sviluppo ha evidenziato ambiti quali i sistemi di connessione strutturale, la realizzazione di edifici multipiano in zone sismiche. Dei prodotti analizzati è stato strutturato un quadro di riferimento normativo per individuare i parametri più significativi relativi alle caratteristiche dimensionali, fisiche, meccaniche e chimiche ed avere informazioni sulla qualificazione e sui requisiti di accettabilità. Attraverso un’analisi comparata delle “schede prodotto” è stato possibile valutare il gap informativo tra domanda e offerta di informazione tecnica, proporre una scheda tecnica per ogni singola famiglia di prodotto in conformità con le norme UNI ed organizzare, in forma di repertorio, l’insieme delle specifiche tecniche e delle indicazioni progettuali al fine di promuovere la cultura tecnologica dell’innovazione. La strutturazione delle informazioni è arricchita da un repertorio di schede su progetti realizzati che illustrano la concreta applicabilità dei prodotti innovativi esaminati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.