Think of the design of architecture, yet not done that but the one in the making. I mean the design of the invention, which is then a discovery. That design, designer mirror of the soul, in whose depth is concealed, before being implemented, the architecture and its idea. Well, I wonder, what disruptive effect of the computer revolution has produced this indispensable tool of the architect's creativity? I answer: the metamorphosis. I mean where sketches, technical drawings and models were just so many moments, separate the design process, today instead constitute a single and continuous flow. In the computing environment, in fact, drawings and models, images and three-dimensional representations of any kind are transformed into each other. Each metamorphosis is possible: from a sketch can induce a virtual model and from this a physical model (rapid prototyping), and then, if desired, you can also accomplish the reverse process: the three-dimensional scan of the model, the mathematics of shape (reverse engeenering). To this point have become simple and powerful these transformations, it is difficult to distinguish the old forms of the design, more and more hybrid cars. This calls, therefore, the use of a word's oldest and most wide-ranging semantic word is modello.Le changing representations of architecture are all models, which are transformed into each other. For each transformation model enriches and perfects its information content, and therefore the models must be ordered in a vortex that converges towards the project idea and finally invera.Grazie computing, therefore, the design of architecture made explicit in visible forms its dynamic character. And as in the past, the prospect scored the highest point of the representation of architecture, for its association with art and its ability to bring the space to man, so, today, the model represents the dynamic interactive higher in the metamorphosis of the models, for the same reasons: its proximity to artistic expression and the ability to introduce man into space than she imagined. There is only one difference, not negligible: a perspective can be seen with the eyes of those who made it, is an experience not ours, but exclusive of the designer. An interactive dynamic model is instead the unique and unrepeatable experience of those who walk through putting himself at the controls of the virtual space that represents. And, therefore, it is a shared experience in design, just like shared architecture is realized. This unique interactive dynamic model, however, has a dramatic consequence: you can not bring the model on the pages of a newspaper and, even if it were possible, it would not be possible to show the operation. The dynamic model is an interactive animation. If one day you can get in an art film to interact with the characters and experience the story from the inside (it has not already done Pirandello in the theater?), Then we will have the most effective example to explain what it is.

Pensiamo al disegno di architettura; non però a quello compiuto ma a quello in divenire. Voglio dire il disegno dell'invenzione, che è poi una scoperta. Quel disegno, specchio dell'anima del progettista, nelle cui profondità si trova celata, prima d'essere realizzata, l'architettura e la sua idea. Ebbene, mi chiedo, quale dirompente effetto ha prodotto la rivoluzione informatica su questo indispensabile strumento della creatività dell'architetto? Rispondo: le metamorfosi. Mi spiego: laddove gli schizzi, i disegni tecnici e i plastici costituivano altrettanti momenti, distinti, del percorso progettuale, oggi costituiscono, invece, un flusso unico e continuo. Nell'ambiente informatico, infatti, disegni e plastici, immagini di qualsiasi natura e rappresentazioni tridimensionali si trasformano le une nelle altre. Ogni metamorfosi è possibile: da uno schizzo si può indurre un modello virtuale e da questo un modello fisico (rapid prototyping); poi, volendo, è possibile anche realizzare il processo inverso: dalla scansione tridimensionale del plastico, alla matematica della sua forma (reverse engeenering). A tal punto sono diventate semplici e potenti queste trasformazioni, che è difficile distinguere le vecchie forme del disegno, sempre più ibride. S'impone, perciò, il ricorso ad una parola più antica e di più ampio spettro semantico: questa parola è modello. Le mutevoli rappresentazioni dell'architettura sono tutte modelli, che si trasformano gli uni negli altri. Ad ogni trasformazione il modello arricchisce e perfeziona il suo contenuto informativo e perciò i modelli si vanno ordinando in un vortice che converge verso l'idea progettuale e finalmente la invera. Grazie all'informatica, dunque, il disegno di architettura ha esplicitato in forme visibili il suo carattere dinamico. E come in passato la prospettiva ha segnato il punto più alto della rappresentazione d'architettura, per il suo sodalizio con l'arte e per la sua capacità di ricondurre lo spazio all'uomo, così, oggi, il modello dinamico interattivo rappresenta il punto più alto nelle metamorfosi dei modelli, per gli stessi motivi: la sua prossimità alla espressione artistica e la capacità di introdurre l'uomo nello spazio che ha immaginato. C'è una sola differenza, non trascurabile: una prospettiva si vede con gli occhi di chi l'ha fatta, è una esperienza non nostra, ma esclusiva del progettista. Un modello dinamico interattivo è invece l'esperienza unica e irripetibile di chi lo percorre mettendosi ai comandi dello spazio virtuale che rappresenta. E, perciò, è una esperienza progettuale condivisibile, proprio come condivisibile è l’architettura realizzata. Questo carattere unico del modello dinamico interattivo ha però una conseguenza drammatica: non è possibile portare il modello sulle pagine di un giornale e, quand’anche fosse possibile, non sarebbe possibile mostrarne il funzionamento. Il modello dinamico interattivo non è una animazione. Se un giorno sarà possibile entrare in un film d’autore per interagire con i personaggi e vivere la storia dall’interno (non lo ha già fatto Pirandello a teatro?), allora avremo l’esempio più efficace per spiegare cos’è.

Introduzione alla prospettiva dinamica interattiva / Migliari, Riccardo. - STAMPA. - (2008), pp. 6-17.

Introduzione alla prospettiva dinamica interattiva

MIGLIARI, Riccardo
2008

Abstract

Think of the design of architecture, yet not done that but the one in the making. I mean the design of the invention, which is then a discovery. That design, designer mirror of the soul, in whose depth is concealed, before being implemented, the architecture and its idea. Well, I wonder, what disruptive effect of the computer revolution has produced this indispensable tool of the architect's creativity? I answer: the metamorphosis. I mean where sketches, technical drawings and models were just so many moments, separate the design process, today instead constitute a single and continuous flow. In the computing environment, in fact, drawings and models, images and three-dimensional representations of any kind are transformed into each other. Each metamorphosis is possible: from a sketch can induce a virtual model and from this a physical model (rapid prototyping), and then, if desired, you can also accomplish the reverse process: the three-dimensional scan of the model, the mathematics of shape (reverse engeenering). To this point have become simple and powerful these transformations, it is difficult to distinguish the old forms of the design, more and more hybrid cars. This calls, therefore, the use of a word's oldest and most wide-ranging semantic word is modello.Le changing representations of architecture are all models, which are transformed into each other. For each transformation model enriches and perfects its information content, and therefore the models must be ordered in a vortex that converges towards the project idea and finally invera.Grazie computing, therefore, the design of architecture made explicit in visible forms its dynamic character. And as in the past, the prospect scored the highest point of the representation of architecture, for its association with art and its ability to bring the space to man, so, today, the model represents the dynamic interactive higher in the metamorphosis of the models, for the same reasons: its proximity to artistic expression and the ability to introduce man into space than she imagined. There is only one difference, not negligible: a perspective can be seen with the eyes of those who made it, is an experience not ours, but exclusive of the designer. An interactive dynamic model is instead the unique and unrepeatable experience of those who walk through putting himself at the controls of the virtual space that represents. And, therefore, it is a shared experience in design, just like shared architecture is realized. This unique interactive dynamic model, however, has a dramatic consequence: you can not bring the model on the pages of a newspaper and, even if it were possible, it would not be possible to show the operation. The dynamic model is an interactive animation. If one day you can get in an art film to interact with the characters and experience the story from the inside (it has not already done Pirandello in the theater?), Then we will have the most effective example to explain what it is.
2008
Prospettiva dinamica interattiva - La tecnologia dei videogiochi per l'esplorazione di modelli 3D di architettura
9788878909410
Pensiamo al disegno di architettura; non però a quello compiuto ma a quello in divenire. Voglio dire il disegno dell'invenzione, che è poi una scoperta. Quel disegno, specchio dell'anima del progettista, nelle cui profondità si trova celata, prima d'essere realizzata, l'architettura e la sua idea. Ebbene, mi chiedo, quale dirompente effetto ha prodotto la rivoluzione informatica su questo indispensabile strumento della creatività dell'architetto? Rispondo: le metamorfosi. Mi spiego: laddove gli schizzi, i disegni tecnici e i plastici costituivano altrettanti momenti, distinti, del percorso progettuale, oggi costituiscono, invece, un flusso unico e continuo. Nell'ambiente informatico, infatti, disegni e plastici, immagini di qualsiasi natura e rappresentazioni tridimensionali si trasformano le une nelle altre. Ogni metamorfosi è possibile: da uno schizzo si può indurre un modello virtuale e da questo un modello fisico (rapid prototyping); poi, volendo, è possibile anche realizzare il processo inverso: dalla scansione tridimensionale del plastico, alla matematica della sua forma (reverse engeenering). A tal punto sono diventate semplici e potenti queste trasformazioni, che è difficile distinguere le vecchie forme del disegno, sempre più ibride. S'impone, perciò, il ricorso ad una parola più antica e di più ampio spettro semantico: questa parola è modello. Le mutevoli rappresentazioni dell'architettura sono tutte modelli, che si trasformano gli uni negli altri. Ad ogni trasformazione il modello arricchisce e perfeziona il suo contenuto informativo e perciò i modelli si vanno ordinando in un vortice che converge verso l'idea progettuale e finalmente la invera. Grazie all'informatica, dunque, il disegno di architettura ha esplicitato in forme visibili il suo carattere dinamico. E come in passato la prospettiva ha segnato il punto più alto della rappresentazione d'architettura, per il suo sodalizio con l'arte e per la sua capacità di ricondurre lo spazio all'uomo, così, oggi, il modello dinamico interattivo rappresenta il punto più alto nelle metamorfosi dei modelli, per gli stessi motivi: la sua prossimità alla espressione artistica e la capacità di introdurre l'uomo nello spazio che ha immaginato. C'è una sola differenza, non trascurabile: una prospettiva si vede con gli occhi di chi l'ha fatta, è una esperienza non nostra, ma esclusiva del progettista. Un modello dinamico interattivo è invece l'esperienza unica e irripetibile di chi lo percorre mettendosi ai comandi dello spazio virtuale che rappresenta. E, perciò, è una esperienza progettuale condivisibile, proprio come condivisibile è l’architettura realizzata. Questo carattere unico del modello dinamico interattivo ha però una conseguenza drammatica: non è possibile portare il modello sulle pagine di un giornale e, quand’anche fosse possibile, non sarebbe possibile mostrarne il funzionamento. Il modello dinamico interattivo non è una animazione. Se un giorno sarà possibile entrare in un film d’autore per interagire con i personaggi e vivere la storia dall’interno (non lo ha già fatto Pirandello a teatro?), allora avremo l’esempio più efficace per spiegare cos’è.
CAD; interactive digital perspective; prospettiva
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Introduzione alla prospettiva dinamica interattiva / Migliari, Riccardo. - STAMPA. - (2008), pp. 6-17.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/178896
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact