Il turismo è un fenomeno socioeconomico fortemente localizzato. E' quindi necessario valorizzare , nel contesto delle basi di dati connesse al turismo, la componente territoriale, tramite l'alimentazione di una database georeferenziato, possibilmente a livello di singolo comune. Sebbene la disponibilità di molteplici indicatori territoriali rappresenti un notevole patrimonio descrittivo, il calcolo di opportuni indici di attrattività turistica può consentire di sintetizzare la multidimensionalità dell'informazione originaria secondo 7 profili di analisi: territorio ed ambiente, dotazione di infrastrutture, attrattive storiche e naturali, altre attrattive, dotazione di posti letto, profilo economico turistico, domanda turistica finale. L'ulteriore sintesi dei singoli profili consente di pervenire ad un unico indice di attrattività turistica globale, comparabile nello spazio e nel tempo.

Fonti statistiche, strumenti di analisi e misura della competitività / Santini, Isabella; Gismondi, R.. - STAMPA. - (2009), pp. 135-146.

Fonti statistiche, strumenti di analisi e misura della competitività

SANTINI, Isabella;
2009

Abstract

Il turismo è un fenomeno socioeconomico fortemente localizzato. E' quindi necessario valorizzare , nel contesto delle basi di dati connesse al turismo, la componente territoriale, tramite l'alimentazione di una database georeferenziato, possibilmente a livello di singolo comune. Sebbene la disponibilità di molteplici indicatori territoriali rappresenti un notevole patrimonio descrittivo, il calcolo di opportuni indici di attrattività turistica può consentire di sintetizzare la multidimensionalità dell'informazione originaria secondo 7 profili di analisi: territorio ed ambiente, dotazione di infrastrutture, attrattive storiche e naturali, altre attrattive, dotazione di posti letto, profilo economico turistico, domanda turistica finale. L'ulteriore sintesi dei singoli profili consente di pervenire ad un unico indice di attrattività turistica globale, comparabile nello spazio e nel tempo.
2009
L'Italia. Il declino economico e la forza del turismo. Fattori di vulnerabilità e potenziale competitivo di un settore strategico
9788886248105
turismo; fonti; statistiche; misura; competitività
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Fonti statistiche, strumenti di analisi e misura della competitività / Santini, Isabella; Gismondi, R.. - STAMPA. - (2009), pp. 135-146.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/178746
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact