One of the main innovations resulting from the introduction of school autonomy is the school plan of classes (POF), which can be interpreted as a sort of identity card of the school. The interpretation of this object is one of the possible interpretations of the processes of translation of autonomy in schools. To this end, an analysis was conducted of the POF through techniques of textual analysis and semi-automatic interpretation.

Una delle principali innovazioni conseguenti all'autonomia scolastica è l'introduzione del Piano dell'Offerta Formativa (POF), che può essere interpretato come una sorta di carta d'identità della scuola. L'interpretazione di questo oggetto è una delle possibili chiavi di lettura dei processi di traduzione dell'autonomia in atto nelle scuole. A tal fine è stata condotta un'analisi dei POF attraverso tecniche di analisi testuale semi-automatica e interpretativa.

Equità e qualità nei testi dei POF / DELLA RATTA RINALDI, F; Ricotta, Giuseppe. - (2008), pp. 141-156.

Equità e qualità nei testi dei POF

RICOTTA, Giuseppe
2008

Abstract

One of the main innovations resulting from the introduction of school autonomy is the school plan of classes (POF), which can be interpreted as a sort of identity card of the school. The interpretation of this object is one of the possible interpretations of the processes of translation of autonomy in schools. To this end, an analysis was conducted of the POF through techniques of textual analysis and semi-automatic interpretation.
2008
Scuole in azione tra equità e qualità. Pratiche di ricerca in sociologia dell’educazione
9788881072583
Una delle principali innovazioni conseguenti all'autonomia scolastica è l'introduzione del Piano dell'Offerta Formativa (POF), che può essere interpretato come una sorta di carta d'identità della scuola. L'interpretazione di questo oggetto è una delle possibili chiavi di lettura dei processi di traduzione dell'autonomia in atto nelle scuole. A tal fine è stata condotta un'analisi dei POF attraverso tecniche di analisi testuale semi-automatica e interpretativa.
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Equità e qualità nei testi dei POF / DELLA RATTA RINALDI, F; Ricotta, Giuseppe. - (2008), pp. 141-156.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/178717
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact