Il contributo fa parte di un Quaderno didattico dedicato all’Analisi dell’Architettura e delinea uno degli obiettivi centrali del Laboratorio del Corso di Disegno dell’Architettura I, ossia la modellazione. Il modello, materico, grafico o virtuale, contribuisce ad un processo conoscitivo dell’opera e della sua costruzione; è finalizzato a conseguire una comprensione più immediata ed efficace dell’articolazione dell’organismo architettonico; induce ad interpretare sinteticamente l’opera, individuando alcuni fondamentali elementi caratterizzanti quali l’articolazione dei volumi e delle strutture, i rapporti proporzionali fra le parti. Viene, inoltre, sottolineato, nel contributo, che anche nei processi di modellazione, lo strumento per controllare e rappresentare la forma e la dimensione è la conoscenza della geometria. The contribution is part of a dedicated educational Abstract Analysis of Architecture and an outline of the main objectives of the Laboratory of Architectural Design Course I, modeling. The model, material, graphics or virtual, contributes to a cognitive process and the work of its construction, is aimed at achieving a better understanding of the architectural articulation immediate and effective, leads to synthetically interpret the work, identifying some fundamental key issues such as the articulation of volumes and structures, the proportional relationships between the parties. It is also emphasized in the article, also in the process modeling tool to control and represent the shape and size is the knowledge of geometry.

Un percorso didattico: la costruzione dei modelli in architettura / Martone, Maria. - STAMPA. - (2008), pp. 27-34.

Un percorso didattico: la costruzione dei modelli in architettura

MARTONE, Maria
2008

Abstract

Il contributo fa parte di un Quaderno didattico dedicato all’Analisi dell’Architettura e delinea uno degli obiettivi centrali del Laboratorio del Corso di Disegno dell’Architettura I, ossia la modellazione. Il modello, materico, grafico o virtuale, contribuisce ad un processo conoscitivo dell’opera e della sua costruzione; è finalizzato a conseguire una comprensione più immediata ed efficace dell’articolazione dell’organismo architettonico; induce ad interpretare sinteticamente l’opera, individuando alcuni fondamentali elementi caratterizzanti quali l’articolazione dei volumi e delle strutture, i rapporti proporzionali fra le parti. Viene, inoltre, sottolineato, nel contributo, che anche nei processi di modellazione, lo strumento per controllare e rappresentare la forma e la dimensione è la conoscenza della geometria. The contribution is part of a dedicated educational Abstract Analysis of Architecture and an outline of the main objectives of the Laboratory of Architectural Design Course I, modeling. The model, material, graphics or virtual, contributes to a cognitive process and the work of its construction, is aimed at achieving a better understanding of the architectural articulation immediate and effective, leads to synthetically interpret the work, identifying some fundamental key issues such as the articulation of volumes and structures, the proportional relationships between the parties. It is also emphasized in the article, also in the process modeling tool to control and represent the shape and size is the knowledge of geometry.
2008
Il laboratorio di Disegno dell'Architettura I
9788878909557
modello materico; modello grafico; modello virtuale; rappresentazione
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Un percorso didattico: la costruzione dei modelli in architettura / Martone, Maria. - STAMPA. - (2008), pp. 27-34.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/178431
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact