Nell’ambito di una ricerca incentrata sui molteplici aspetti del rapporto tra qualità fisica e sociale dello spazio urbano e progetto delle infrastrutture di trasporto collettivo, il contributo ha inteso documentare una serie di rilevanti esperienze europee di riqualificazione dello spazio urbano, nelle quali il progetto di linee tramviarie ha esplicato un importante effetto volano sull’azione di riqualificazione, esercitando anche una potenziale positiva valenza morfogenetica su alcune periferie urbane. L’azione di ricerca ha compreso, in collaborazione con Claudia Mattogno, Carlo Di Berardino e Domenico Antonucci, la raccolta di materiali e l’analisi critica di una serie di casi progettuali significativi di progetto di sistemi di spazi urbani e tramvie: la linea St. Denis – Bobigny a Parigi e le tramvie di Strasburgo, di Sotteville Les Rouen e Nantes in Francia, gli interventi si Sheffield e Manchester nel Regno Unito, la metropolitana leggera di superficie di Stoccolma, la tramvia di Karlsruhe. Il contributo è esito della collaborazione con il gruppo di lavoro della Ricerca di Ateneo dell’Università di Roma “La Sapienza” “Il sistema tram come modello di convivialità urbana e riqualificazione dello spazio urbano. Tre casi di studio a Roma: centro storico, periferia, parco dell’Appia Antica. I due paragrafi menzionati nella presente scheda sono contenuti nel capitolo di libro: C. Mattogno, A. Cappuccitti, C. Di Berardino, D. Antonucci: "Disegno dello spazio urbano e progetto del trasporto su rotaia"; frutto di una riflessione comune, detto capitolo è stato elaborato da Claudia Mattogno per quanto riguarda i paragrafi 1, 2, 3, da Antonio Cappuccitti e Carlo Di Berardino per i paragrafi 4 e 5, e da Domenico Antonucci per i paragrafi 6, 7, 8, 9.
Il tram e la riqualificazione della città esistente ; L’estetica del tram / Cappuccitti, Antonio; DI BERARDINO, C.. - STAMPA. - (1997), pp. 188-195.
Il tram e la riqualificazione della città esistente ; L’estetica del tram
CAPPUCCITTI, Antonio;
1997
Abstract
Nell’ambito di una ricerca incentrata sui molteplici aspetti del rapporto tra qualità fisica e sociale dello spazio urbano e progetto delle infrastrutture di trasporto collettivo, il contributo ha inteso documentare una serie di rilevanti esperienze europee di riqualificazione dello spazio urbano, nelle quali il progetto di linee tramviarie ha esplicato un importante effetto volano sull’azione di riqualificazione, esercitando anche una potenziale positiva valenza morfogenetica su alcune periferie urbane. L’azione di ricerca ha compreso, in collaborazione con Claudia Mattogno, Carlo Di Berardino e Domenico Antonucci, la raccolta di materiali e l’analisi critica di una serie di casi progettuali significativi di progetto di sistemi di spazi urbani e tramvie: la linea St. Denis – Bobigny a Parigi e le tramvie di Strasburgo, di Sotteville Les Rouen e Nantes in Francia, gli interventi si Sheffield e Manchester nel Regno Unito, la metropolitana leggera di superficie di Stoccolma, la tramvia di Karlsruhe. Il contributo è esito della collaborazione con il gruppo di lavoro della Ricerca di Ateneo dell’Università di Roma “La Sapienza” “Il sistema tram come modello di convivialità urbana e riqualificazione dello spazio urbano. Tre casi di studio a Roma: centro storico, periferia, parco dell’Appia Antica. I due paragrafi menzionati nella presente scheda sono contenuti nel capitolo di libro: C. Mattogno, A. Cappuccitti, C. Di Berardino, D. Antonucci: "Disegno dello spazio urbano e progetto del trasporto su rotaia"; frutto di una riflessione comune, detto capitolo è stato elaborato da Claudia Mattogno per quanto riguarda i paragrafi 1, 2, 3, da Antonio Cappuccitti e Carlo Di Berardino per i paragrafi 4 e 5, e da Domenico Antonucci per i paragrafi 6, 7, 8, 9.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.