Il contributo riguarda il tema delle informazioni che si possono trarre dall’osservazione diretta del monumento e, in particolare, dei materiali che lo compongono. Un manufatto architettonico è costituito da una grande quantità di materiali diversi, di natura organica (il legno, la paglia ecc.) o inorganica (la pietra, la ceramica ecc.), di origine naturale o artificiale. Si approfondiscono, in particolare, i temi legati all’utilizzo della pietra, all’estrazione, agli strumenti di lavorazione con osservazioni sul sistema del trasporto, la lavorabilità, la rispondenza alle esigenze progettuali. Successivamente si affrontano gli stessi temi collocandoli cronologicamente in epoca romana. Il contributo termina con alcuni cenni sul riuso dei materiali in epoca altomedievale.
L’esame dei materiali e delle diverse tecniche di lavorazione nella lettura di un’opera architettonica / Mancini, Rossana. - STAMPA. - (2005), pp. 30-34.
L’esame dei materiali e delle diverse tecniche di lavorazione nella lettura di un’opera architettonica
MANCINI, Rossana
2005
Abstract
Il contributo riguarda il tema delle informazioni che si possono trarre dall’osservazione diretta del monumento e, in particolare, dei materiali che lo compongono. Un manufatto architettonico è costituito da una grande quantità di materiali diversi, di natura organica (il legno, la paglia ecc.) o inorganica (la pietra, la ceramica ecc.), di origine naturale o artificiale. Si approfondiscono, in particolare, i temi legati all’utilizzo della pietra, all’estrazione, agli strumenti di lavorazione con osservazioni sul sistema del trasporto, la lavorabilità, la rispondenza alle esigenze progettuali. Successivamente si affrontano gli stessi temi collocandoli cronologicamente in epoca romana. Il contributo termina con alcuni cenni sul riuso dei materiali in epoca altomedievale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.