In questo intervento ci proponiamo di mostrare come alcune nozioni mutuate dal darwinismo, in particolare quelle di adattamento e selezione, siano state usate nel corso di questo secolo nella interpretazione di fenomeni presenti tanto nel mondo della natura inorganica o non vivente quanto in quello di certi artefatti opera dell’uomo. L'obiettivo è stato spesso quello di ridurre o annullare la distanza, tradizionalmente teorizzata da non pochi filosofi, tra il vivente e il non vivente. In questo intervento mostriamo come tale obiettivo sia presente nella tradizione delle scienze del Novecento anche prima dell'avvento della cibernetica, esaminando come esempi alcuni casi meno noti e seguendone qualche sviluppo in approcci più recenti.
"Adattamento" e "selezione" nel mondo della natura non vivente e degli artefatti / Cordeschi, Roberto; Somenzi, V.. - STAMPA. - (2008), pp. 305-319.
"Adattamento" e "selezione" nel mondo della natura non vivente e degli artefatti
CORDESCHI, Roberto;
2008
Abstract
In questo intervento ci proponiamo di mostrare come alcune nozioni mutuate dal darwinismo, in particolare quelle di adattamento e selezione, siano state usate nel corso di questo secolo nella interpretazione di fenomeni presenti tanto nel mondo della natura inorganica o non vivente quanto in quello di certi artefatti opera dell’uomo. L'obiettivo è stato spesso quello di ridurre o annullare la distanza, tradizionalmente teorizzata da non pochi filosofi, tra il vivente e il non vivente. In questo intervento mostriamo come tale obiettivo sia presente nella tradizione delle scienze del Novecento anche prima dell'avvento della cibernetica, esaminando come esempi alcuni casi meno noti e seguendone qualche sviluppo in approcci più recenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.