Olimpismo, educazione e formazione Quando, alla fine dell’Ottocento, Pierre de Coubertin avviò il progetto di rifondazione dei Giochi olimpici moderni, il suo obiettivo andava oltre l’organizzazione di una nuova competizione internazionale. Lo sport, nella sua visione, doveva essere uno strumento educativo capace di incidere sulla formazione delle persone e sulla vita delle comunità. Nei suoi scritti l’Olimpismo è un orientamento culturale prima che sportivo, in cui la pratica atletica si lega alla disciplina personale e alla responsabilità verso la collettività.
Formare l’eccellenza sportiva: identità e prospettive della Scuola di Alta Specializzazione Olimpica / Petroni, Angelo Maria. - (2026), pp. 81-83.
Formare l’eccellenza sportiva: identità e prospettive della Scuola di Alta Specializzazione Olimpica
Angelo Maria Petroni
2026
Abstract
Olimpismo, educazione e formazione Quando, alla fine dell’Ottocento, Pierre de Coubertin avviò il progetto di rifondazione dei Giochi olimpici moderni, il suo obiettivo andava oltre l’organizzazione di una nuova competizione internazionale. Lo sport, nella sua visione, doveva essere uno strumento educativo capace di incidere sulla formazione delle persone e sulla vita delle comunità. Nei suoi scritti l’Olimpismo è un orientamento culturale prima che sportivo, in cui la pratica atletica si lega alla disciplina personale e alla responsabilità verso la collettività.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


