Il lavoro da remoto (o Working From Home - WFH) è ormai, in Italia e in molti altri Paesi, una modalità di lavoro ordinaria e non più straordinaria e sembra destinato a rimanere una caratteristica strutturale dei mercati del lavoro. Questo lavoro presenta un’analisi empirica avente per oggetto la diffusione del lavoro da casa in Italia, esaminando i fattori che influenzano il passaggio dal lavoro da casa potenziale a quello effettivamente svolto. Si mostra che la persistenza del WFH su livelli decisamente più alti di quelli dello status quo precedente la pandemia caratterizza una “nuova normalità” del lavoro e testimonia l’esistenza di sostanziali benefici che lavoratori e imprese, innanzitutto, possono ricavarne. Il WFH si affermerà, nel prossimo futuro, solo là dove sarà scelto dai soggetti coinvolti, lavoratori e imprese proprio in vista della realizzazione di tali benefici. Poiché benefici e costi si distribuiscono in modi asimmetrici tra lavoratori e imprese, l’adozione del WFH al di là del breve periodo richiede una loro ripartizione condivisa.
Il lavoro da casa in Italia: verso quale nuova normalità? / Croce, Giuseppe; Scicchitano, Sergio. - (2025), pp. 461-484.
Il lavoro da casa in Italia: verso quale nuova normalità?
Giuseppe Croce;Sergio Scicchitano
2025
Abstract
Il lavoro da remoto (o Working From Home - WFH) è ormai, in Italia e in molti altri Paesi, una modalità di lavoro ordinaria e non più straordinaria e sembra destinato a rimanere una caratteristica strutturale dei mercati del lavoro. Questo lavoro presenta un’analisi empirica avente per oggetto la diffusione del lavoro da casa in Italia, esaminando i fattori che influenzano il passaggio dal lavoro da casa potenziale a quello effettivamente svolto. Si mostra che la persistenza del WFH su livelli decisamente più alti di quelli dello status quo precedente la pandemia caratterizza una “nuova normalità” del lavoro e testimonia l’esistenza di sostanziali benefici che lavoratori e imprese, innanzitutto, possono ricavarne. Il WFH si affermerà, nel prossimo futuro, solo là dove sarà scelto dai soggetti coinvolti, lavoratori e imprese proprio in vista della realizzazione di tali benefici. Poiché benefici e costi si distribuiscono in modi asimmetrici tra lavoratori e imprese, l’adozione del WFH al di là del breve periodo richiede una loro ripartizione condivisa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


