L’intervento si muove invece da una prospettiva riconducibile al metodo storico-religioso. Le pagine dedicate all’impresa missionaria del gesuita Joseph François Lafitau nel territorio nordamericano collocano la riflessione europea sull’abbigliamento degli indiani americani all’interno di una ben più complessa struttura di pensiero che, attraverso la costruzione di innovativi strumenti per l’osservazione della diversità culturale, avrebbe contribuito, a partire dal secolo dei Lumi, alla nascita sub specie religionis, delle moderne scienze umane.
Vestiti comparati. Aspetti della visione dell'"altro" nell'opera di J.-F. Lafitau / Saggioro, Alessandro. - (2007), pp. 63-82.
Vestiti comparati. Aspetti della visione dell'"altro" nell'opera di J.-F. Lafitau
SAGGIORO, Alessandro
2007
Abstract
L’intervento si muove invece da una prospettiva riconducibile al metodo storico-religioso. Le pagine dedicate all’impresa missionaria del gesuita Joseph François Lafitau nel territorio nordamericano collocano la riflessione europea sull’abbigliamento degli indiani americani all’interno di una ben più complessa struttura di pensiero che, attraverso la costruzione di innovativi strumenti per l’osservazione della diversità culturale, avrebbe contribuito, a partire dal secolo dei Lumi, alla nascita sub specie religionis, delle moderne scienze umane.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.