Lo scopo del presente articolo è quello di riflettere sul ruolo del disegno nella formazione dell’architetto attraverso l’esperienza effettuata nel corso di Scienza della RappresentazioneI, rivolto agli studenti della Facoltà di Architettura di Roma La Sapienza iscritti al primo anno. L’obiettivo non è solo quello di insegnare alcune tecniche che implementeranno il sapere e il saper fare dello studente ma anche e soprattutto quello di lavorare con lui su quella concettualizzazione della professione che sarà sempre più elaborata e affinata nel suo corso di studi. La rappresentazione tradizionale con l’utilizzo delle differenti tecniche, la rappresentazione digitale con i programmi applicativi per il disegno architettonico, i programmi per il disegno pittorico, tecnico-illustrativo, per la modellazione tridimensionale, per la presentazione e l’animazione delle immagini e dei disegni sono le tematiche che vengono introdotte e via via sperimentate.
Il ruolo del disegno nella formazione dell’architetto / Chiavoni, Emanuela. - STAMPA. - IV(2008), pp. 107-126.
Il ruolo del disegno nella formazione dell’architetto.
CHIAVONI, Emanuela
2008
Abstract
Lo scopo del presente articolo è quello di riflettere sul ruolo del disegno nella formazione dell’architetto attraverso l’esperienza effettuata nel corso di Scienza della RappresentazioneI, rivolto agli studenti della Facoltà di Architettura di Roma La Sapienza iscritti al primo anno. L’obiettivo non è solo quello di insegnare alcune tecniche che implementeranno il sapere e il saper fare dello studente ma anche e soprattutto quello di lavorare con lui su quella concettualizzazione della professione che sarà sempre più elaborata e affinata nel suo corso di studi. La rappresentazione tradizionale con l’utilizzo delle differenti tecniche, la rappresentazione digitale con i programmi applicativi per il disegno architettonico, i programmi per il disegno pittorico, tecnico-illustrativo, per la modellazione tridimensionale, per la presentazione e l’animazione delle immagini e dei disegni sono le tematiche che vengono introdotte e via via sperimentate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.