Attualizzazione della pedagogia Montessori rispetto a problematiche quali l'introduzione dei nuovi media nella scuola, l'integrazione dei bambini stranieri, ecc. Il testo integra organicamente alcuni contributi dell'autore apparsi singolarmente sulla rivista dell'Opera Nazionale Montessori, cercando di mettere in evidenza, a partire dagli scritti montessoriani stessi e dalle migliori pratiche oggi utilizzate nelle scuole che seguono questo metodo, spunti di attualizzazione radicati in una storia ormai, si potrebbe dire, di lunga durata. Sono anche evidenziati alcuni limiti, e soprattutto la necessità di contestualizzare storicamente il metodo Montessori stesso e di integrarlo, oggi, nella pratica concreta.

Attualità montessoriane / Pesci, Furio. - STAMPA. - (2007), pp. 115-144.

Attualità montessoriane

PESCI, Furio
2007

Abstract

Attualizzazione della pedagogia Montessori rispetto a problematiche quali l'introduzione dei nuovi media nella scuola, l'integrazione dei bambini stranieri, ecc. Il testo integra organicamente alcuni contributi dell'autore apparsi singolarmente sulla rivista dell'Opera Nazionale Montessori, cercando di mettere in evidenza, a partire dagli scritti montessoriani stessi e dalle migliori pratiche oggi utilizzate nelle scuole che seguono questo metodo, spunti di attualizzazione radicati in una storia ormai, si potrebbe dire, di lunga durata. Sono anche evidenziati alcuni limiti, e soprattutto la necessità di contestualizzare storicamente il metodo Montessori stesso e di integrarlo, oggi, nella pratica concreta.
2007
Annuario 2007 del Laboratorio Montessori di Teoria e Storia dell'Educazione
9788861340541
Mass-media; Montessori; Intercultura
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Attualità montessoriane / Pesci, Furio. - STAMPA. - (2007), pp. 115-144.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/176885
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact