The chapter, the fifth volume opens with an introductory first paragraph containing reflections on the resource-museum, the nerve center of great interest and relevance to the system-culurale heritage of the country Nosrati. The second and third paragraphs propose a rational mapping of the macro processes operating museum, instrumental all'implementaizonei of the ideas and plans of the governing body of the institution museum. Finally, the fourth section presents a synthesis matrix in which are positioned the different processes museum analyzed as a function of the levels of economies of scale and / or variety of achievable through a centralized management at the network level, so as to serve a multiplicity of nodes.
Il capitolo, il V° del volume, si apre con un primo paragrafo contenente riflessioni introduttive sulla risorsa-museo, nodo nevralgico di assoluto interesse e rilevanza per il sistema-patrimonio culurale del nosro Paese. Il secondo ed il terzo paragrafo propongono una mappatura ragionata dei macro processi museali operativi, strumentali all'implementaizonei delle idee e dei piani dell'organo di governo dell'ente museo. Infine, il quarto paragrafo presenta una matrice di sintesi in cui sono posizionati i diversi processi museali analizzati in funzione dei livelli di economie di scala e/o di varietà conseguibili attraverso una gestione accentrata a livello di rete, sì da servire una molteplicità di nodi.
La dimensione di processo dell'offerta turistico-culturale / Simone, Cristina. - STAMPA. - (2008), pp. 103-130.
La dimensione di processo dell'offerta turistico-culturale
SIMONE, CRISTINA
2008
Abstract
Il capitolo, il V° del volume, si apre con un primo paragrafo contenente riflessioni introduttive sulla risorsa-museo, nodo nevralgico di assoluto interesse e rilevanza per il sistema-patrimonio culurale del nosro Paese. Il secondo ed il terzo paragrafo propongono una mappatura ragionata dei macro processi museali operativi, strumentali all'implementaizonei delle idee e dei piani dell'organo di governo dell'ente museo. Infine, il quarto paragrafo presenta una matrice di sintesi in cui sono posizionati i diversi processi museali analizzati in funzione dei livelli di economie di scala e/o di varietà conseguibili attraverso una gestione accentrata a livello di rete, sì da servire una molteplicità di nodi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.