Quando iniziò la produzione tipografica del libro medico universitario, Taddeo Alderotti era ormai un autore dimenticato. la sua rinascita avvenne attraverso la riscoperta del suo commento alla seconda 'fen' del quarto libro del 'Canone' di Avicenna e attraverso la stampa delle sue due opere principali, i commenti a Galeno e Ippocrate. In queste operazioni editoriali, dettate da ragioni professionali, commerciali e culturali, fu determinante il ruolo dei correttori di tipografia Girolamo Suriano, Liberale Tomasi e Giovanni Battista Nicolini da Salò. When university medicine became products of the presses, Taddeo Alderotti was a forgotten author. A revival in interest in his commentary on the second 'fen' of the fourth book of the 'Canon' of Avicenna and the printing of his main works, the commentaries on Galen and Hippocrates revived him. The editors and proof-readers Girolamo Suriano, Liberale Tomasi and Giovanni Battista Nicolini da Salò played a key role in this renaissance.
Antichi maestri e nuovi autori: la stampa delle opere di Taddeo Alderotti / Pesenti, Tiziana. - II(2007), pp. 149-193.
Antichi maestri e nuovi autori: la stampa delle opere di Taddeo Alderotti
PESENTI, Tiziana
2007
Abstract
Quando iniziò la produzione tipografica del libro medico universitario, Taddeo Alderotti era ormai un autore dimenticato. la sua rinascita avvenne attraverso la riscoperta del suo commento alla seconda 'fen' del quarto libro del 'Canone' di Avicenna e attraverso la stampa delle sue due opere principali, i commenti a Galeno e Ippocrate. In queste operazioni editoriali, dettate da ragioni professionali, commerciali e culturali, fu determinante il ruolo dei correttori di tipografia Girolamo Suriano, Liberale Tomasi e Giovanni Battista Nicolini da Salò. When university medicine became products of the presses, Taddeo Alderotti was a forgotten author. A revival in interest in his commentary on the second 'fen' of the fourth book of the 'Canon' of Avicenna and the printing of his main works, the commentaries on Galen and Hippocrates revived him. The editors and proof-readers Girolamo Suriano, Liberale Tomasi and Giovanni Battista Nicolini da Salò played a key role in this renaissance.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.