Il saggio presenta una indagine accurata sulla produzione pittorica di Giovanni Baglione negli anni in cui è presente l'influsso delle novità rivoluzionarie determinate dai quadri di Caravaggio nella Cappella Contarelli. Oltre ad elemnti di affinità sul piano della conduzione stilistica e formale Baglione riprende precise tematiche caravaggesche. Tuttavia il suo linguaggio pittorico, a causa della sua formazione e della sua personalità di tipo accademico, non risulta mai pienamente caravaggesco, anzi, Baglione resta fondamentalmente agli antipodi rispetto alle innovazioni del grande pittore lombardo.
Giovanni Baglione (1566-1644c) / Macioce, Stefania. - STAMPA. - (2010), pp. 295-306.
Giovanni Baglione (1566-1644c)
MACIOCE, Stefania
2010
Abstract
Il saggio presenta una indagine accurata sulla produzione pittorica di Giovanni Baglione negli anni in cui è presente l'influsso delle novità rivoluzionarie determinate dai quadri di Caravaggio nella Cappella Contarelli. Oltre ad elemnti di affinità sul piano della conduzione stilistica e formale Baglione riprende precise tematiche caravaggesche. Tuttavia il suo linguaggio pittorico, a causa della sua formazione e della sua personalità di tipo accademico, non risulta mai pienamente caravaggesco, anzi, Baglione resta fondamentalmente agli antipodi rispetto alle innovazioni del grande pittore lombardo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.