Il contributo affronta il problema delle strutture benedettine delle origini rivolte vuoi all’ospitalità vuoi all’accoglienza dei visitatori dentro gli spazi abbaziali. Nel sottolineare i distinguo tra le due azioni messe in atto progressivamente dai cenobi dopo il crocevia dei Sinodi di Aquisgrana promossi da Ludovico il Pio, l’indagine si è soffermata sulla differente qualità funzionale dei diversi organismi di età carolingia ad esse destinate, prendendo a campione per il caso dell’ospitalità monastica il quadrante della mansio nel Piano di San Gallo (830 ca.), mentre per l’accoglienza delle autorità laiche quanto si raccoglie dalle fonti, dal poco che è sopravvissuto (per es. Torhalle di Lorsch) così come dalle recenti indagini archeologiche, ove emerge che fossero riservate sedi a carattere palaziale, ubicate a ridosso della più stretta clausura e dotate di un’aula di rappresentanza, talvolta affrescata.
‘Ospitalità’ e ‘accoglienza’ alle origini del monachesimo benedettino / ‘Hospitality’ and ‘Welcoming’ at the Origins of Benedictine Monasticism / Pistilli, Pio Francesco; Planamente, Jessica. - (2025), pp. 165-185.
‘Ospitalità’ e ‘accoglienza’ alle origini del monachesimo benedettino / ‘Hospitality’ and ‘Welcoming’ at the Origins of Benedictine Monasticism
Pio Francesco Pistilli;Jessica Planamente
2025
Abstract
Il contributo affronta il problema delle strutture benedettine delle origini rivolte vuoi all’ospitalità vuoi all’accoglienza dei visitatori dentro gli spazi abbaziali. Nel sottolineare i distinguo tra le due azioni messe in atto progressivamente dai cenobi dopo il crocevia dei Sinodi di Aquisgrana promossi da Ludovico il Pio, l’indagine si è soffermata sulla differente qualità funzionale dei diversi organismi di età carolingia ad esse destinate, prendendo a campione per il caso dell’ospitalità monastica il quadrante della mansio nel Piano di San Gallo (830 ca.), mentre per l’accoglienza delle autorità laiche quanto si raccoglie dalle fonti, dal poco che è sopravvissuto (per es. Torhalle di Lorsch) così come dalle recenti indagini archeologiche, ove emerge che fossero riservate sedi a carattere palaziale, ubicate a ridosso della più stretta clausura e dotate di un’aula di rappresentanza, talvolta affrescata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


