Il contributo mette a confronto per la prima volta i trattati teorici di Cavaceppi con uno scritto di Giovanni Battista Casanova pubblicato negli stessi anni per evidenziare i rapporti intercorsi tra i due artisti e il dibattito in merito al restauro delle sculture antiche che emerge dal confronto dei loro scritti teorici.
«L’occhio purgato» del conoscitore. Una polemica a distanza tra Bartolomeo Cavaceppi e Giovanni Battista Casanova / Piva, C.. - (2025), pp. 39-60.
«L’occhio purgato» del conoscitore. Una polemica a distanza tra Bartolomeo Cavaceppi e Giovanni Battista Casanova
C. Piva
2025
Abstract
Il contributo mette a confronto per la prima volta i trattati teorici di Cavaceppi con uno scritto di Giovanni Battista Casanova pubblicato negli stessi anni per evidenziare i rapporti intercorsi tra i due artisti e il dibattito in merito al restauro delle sculture antiche che emerge dal confronto dei loro scritti teorici.File allegati a questo prodotto
| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Piva_L-occhio-purgato-del-conoscitore-una-polemica-a-distanza_2025.pdf
embargo fino al 26/01/2031
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
543.4 kB
Formato
Adobe PDF
|
543.4 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


