Viene presentato il risultato di una prospezione sismica effettuata su Monte Testaccio per determinare struttura, geometria, densità dell'ammasso di anfore olearie, per delineare le strutture di sostruzione e comprendere l'evoluzione della sua crescita nel tempo. Questa prospezione va ad integrare il rilievo microgravimetrico effettuato sempre su Monte Testaccio, dove con la gravimetria sono state individuate alcune aree di minimo gravimetrico, causate dalla scarsa compattazione dei frammenti di anfore, e aree di massimo gravimetrico dovute alla presenza di sostruzioni caratterizzate da una maggiore compattazione e conseguente maggiore densità1. Le prospezioni sismiche hanno avuto come scopo di tracciare la sismostratigrafìa dell'area e di individuare strutture di sostruzione e determinare la quota di base dei livelli archeologici. Sono state realizzate tre tomografìe sismiche a rifrazione.
Tomografie sismiche a rifrazione su Monte Testaccio (Roma) / Cecchini, F; DE LEO, D; DI FILIPPO, Michele; Margottini, S; Cecchini, C.. - STAMPA. - 4(2007), pp. 427-432.
Tomografie sismiche a rifrazione su Monte Testaccio (Roma).
DI FILIPPO, Michele;
2007
Abstract
Viene presentato il risultato di una prospezione sismica effettuata su Monte Testaccio per determinare struttura, geometria, densità dell'ammasso di anfore olearie, per delineare le strutture di sostruzione e comprendere l'evoluzione della sua crescita nel tempo. Questa prospezione va ad integrare il rilievo microgravimetrico effettuato sempre su Monte Testaccio, dove con la gravimetria sono state individuate alcune aree di minimo gravimetrico, causate dalla scarsa compattazione dei frammenti di anfore, e aree di massimo gravimetrico dovute alla presenza di sostruzioni caratterizzate da una maggiore compattazione e conseguente maggiore densità1. Le prospezioni sismiche hanno avuto come scopo di tracciare la sismostratigrafìa dell'area e di individuare strutture di sostruzione e determinare la quota di base dei livelli archeologici. Sono state realizzate tre tomografìe sismiche a rifrazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.