Il saggio annalizza dettagliatamente tutte le incisioni edite e inedite derivate dai dipinti di Caravaggio raffiguranti il Baro e la Buona Ventura. Il modello originaro viene interpretato con maggiore o minore adesione a seconda della cronologia relativa alla produzione incisioria. Di particolare interesse è la presenza di moniti moraleggianti presenti in alcune incisioni che interpretano la scena di genere.
La Buona Ventura e il Baro di Caravaggio: incisioni dal Fondo Corsini dell'Istituto Nazionale per la Grafica / Macioce, Stefania. - STAMPA. - (2009), pp. 169-186.
La Buona Ventura e il Baro di Caravaggio: incisioni dal Fondo Corsini dell'Istituto Nazionale per la Grafica.
MACIOCE, Stefania
2009
Abstract
Il saggio annalizza dettagliatamente tutte le incisioni edite e inedite derivate dai dipinti di Caravaggio raffiguranti il Baro e la Buona Ventura. Il modello originaro viene interpretato con maggiore o minore adesione a seconda della cronologia relativa alla produzione incisioria. Di particolare interesse è la presenza di moniti moraleggianti presenti in alcune incisioni che interpretano la scena di genere.File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.