Il saggio annalizza dettagliatamente tutte le incisioni edite e inedite derivate dai dipinti di Caravaggio raffiguranti il Baro e la Buona Ventura. Il modello originaro viene interpretato con maggiore o minore adesione a seconda della cronologia relativa alla produzione incisioria. Di particolare interesse è la presenza di moniti moraleggianti presenti in alcune incisioni che interpretano la scena di genere.

La Buona Ventura e il Baro di Caravaggio: incisioni dal Fondo Corsini dell'Istituto Nazionale per la Grafica / Macioce, Stefania. - STAMPA. - (2009), pp. 169-186.

La Buona Ventura e il Baro di Caravaggio: incisioni dal Fondo Corsini dell'Istituto Nazionale per la Grafica.

MACIOCE, Stefania
2009

Abstract

Il saggio annalizza dettagliatamente tutte le incisioni edite e inedite derivate dai dipinti di Caravaggio raffiguranti il Baro e la Buona Ventura. Il modello originaro viene interpretato con maggiore o minore adesione a seconda della cronologia relativa alla produzione incisioria. Di particolare interesse è la presenza di moniti moraleggianti presenti in alcune incisioni che interpretano la scena di genere.
2009
Da Caravaggio ai Caravaggeschi
9788890484209
Caravaggio; incisioni; scena di genere
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
La Buona Ventura e il Baro di Caravaggio: incisioni dal Fondo Corsini dell'Istituto Nazionale per la Grafica / Macioce, Stefania. - STAMPA. - (2009), pp. 169-186.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/175801
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact