Itempi stanno cambiando: ragazze e ragazzi entrano in classe oggi con occhi pieni di domande, chiedono spiegazioni, in merito a un futuro così incerto, interpellano la scuola. La minaccia incombente della guerra, la crisi dell’ordine globale e la riarticolazione geopolitica del mondo, la catastrofe ambientale, la crisi della democrazia e dello stato di diritto, lo sfruttamento umano e l’aumento delle differenze economiche e sociali tra i pochi e i moltissimi nel mondo, chiamano oggi a un nuovo sforzo dell’intelligenza, della conoscenza e della coscienza, verso nuove soluzioni pacifiche e giuste per l’umanità, in uno spazio reso ormai definitivamente globale dalle possibilità tecnologiche. E invitano scuole e università a unirsi in un’alleanza didattica capace di formare generazioni nuove, curiose, libere e consapevoli. Il testo, diviso in due volumi (Forme e istituzioni della democrazia: l’Italia e Visione e ordine del mondo), raccoglie venti lezioni scritte da docenti e studiosi/e universitari/e pensate — ma non esclusivamente — per i percorsi didattici dell’educazione civica.
Abitare il mondo. Cittadinanza democratica e prospettive globali: lezioni di educazione civica. Vol. I Forme e istituzioni della democrazia / Guerra, Alessandro; Ruganti, Nicola; Ruocco, Giovanni. - (2025), pp. 1-191.
Abitare il mondo. Cittadinanza democratica e prospettive globali: lezioni di educazione civica. Vol. I Forme e istituzioni della democrazia
Alessandro Guerra;Giovanni Ruocco
2025
Abstract
Itempi stanno cambiando: ragazze e ragazzi entrano in classe oggi con occhi pieni di domande, chiedono spiegazioni, in merito a un futuro così incerto, interpellano la scuola. La minaccia incombente della guerra, la crisi dell’ordine globale e la riarticolazione geopolitica del mondo, la catastrofe ambientale, la crisi della democrazia e dello stato di diritto, lo sfruttamento umano e l’aumento delle differenze economiche e sociali tra i pochi e i moltissimi nel mondo, chiamano oggi a un nuovo sforzo dell’intelligenza, della conoscenza e della coscienza, verso nuove soluzioni pacifiche e giuste per l’umanità, in uno spazio reso ormai definitivamente globale dalle possibilità tecnologiche. E invitano scuole e università a unirsi in un’alleanza didattica capace di formare generazioni nuove, curiose, libere e consapevoli. Il testo, diviso in due volumi (Forme e istituzioni della democrazia: l’Italia e Visione e ordine del mondo), raccoglie venti lezioni scritte da docenti e studiosi/e universitari/e pensate — ma non esclusivamente — per i percorsi didattici dell’educazione civica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


