La Documentazione - secondo Suzanne Briet - è la Biblioteconomia che ha raggiunto la fase adulta. Ovvero, si potrebbe dire, la Documentazione corrisponde a una fase di "crescita" della Biblioteconomia, riprendendo la suggestione della quinta legge di Ranganathan. A partire da questo presupposto, vengono qui offerti alcuni spunti di riflessione rispetto alla Documentazione intesa come Biblioteconomia adulta, cresciuta, ossia "critica". In tal senso, la Sisbb-Società italiana di Scienze bibliografiche e biblioteconomiche cerca di interpretare i bisogni di una comunità che cresce e si rinnova. Come sottolineato nei suoi compiti statutari, la SISBB cerca di raccordare formazione, didattica e linee di ricerca, con consapevolezza interdisciplinare, ed enfatizzando la propensione alla valorizzazione della conoscenza.
Tavola rotonda sui rapporti tra avanzamenti disciplinari, formazione e reclutamento / Castellucci, Paola. - (2025), pp. 53-56.
Tavola rotonda sui rapporti tra avanzamenti disciplinari, formazione e reclutamento.
CASTELLUCCI, Paola
2025
Abstract
La Documentazione - secondo Suzanne Briet - è la Biblioteconomia che ha raggiunto la fase adulta. Ovvero, si potrebbe dire, la Documentazione corrisponde a una fase di "crescita" della Biblioteconomia, riprendendo la suggestione della quinta legge di Ranganathan. A partire da questo presupposto, vengono qui offerti alcuni spunti di riflessione rispetto alla Documentazione intesa come Biblioteconomia adulta, cresciuta, ossia "critica". In tal senso, la Sisbb-Società italiana di Scienze bibliografiche e biblioteconomiche cerca di interpretare i bisogni di una comunità che cresce e si rinnova. Come sottolineato nei suoi compiti statutari, la SISBB cerca di raccordare formazione, didattica e linee di ricerca, con consapevolezza interdisciplinare, ed enfatizzando la propensione alla valorizzazione della conoscenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


